Speciale Cinema: I Film da Vedere a Dicembre
Come tutti, immagino, sappiate la stagione cinematografica nel mese di Dicembre è al suo apice e le major vedono bene (in gran parte del mondo) di mettere in sala pellicole che possano interessare non solo i semplici appassionati di cinema ( frequentatori sempre meno presenti ai numerosi spettacoli a causa dei prezzi) ma sopratutto le famiglie, quelle che, in un modo o nell’altro, alimentano concretamente le entrate e siglano i trionfi dei vari lungometraggi (o i fallimenti). Quest’anno il Natale sarà ricco di titoli e così abbiamo deciso, qualora non sapeste cosa fare nelle ultime settimane prima della fine dell’anno o la vostra ragazza preferisse vedere un film in una buia sala al posto di starsene seduta accanto a voi davanti ad un camino la vigilia di Natale, di consigliarvi alcuni dei film che costelleranno il mese di Dicembre! Speriamo, in cuor nostro, di essere utili allo scopo, ma se qualora il vostro ragazzo o viceversa decidesse di trascorrere una serata in (sola) vostra compagnia e smetteste di punto in bianco di leggere quest’articolo, lasciando la lista che segue queste parole alla sua inutile esistenza, sappiate bene che non ce ne avremo a male! Buone Letture!
Blue Jasmine (Nelle sale dal 5 Dicembre)
(Sinossi Ufficiale) Di fronte al fallimento di tutta la sua vita, compreso il suo matrimonio con un ricco uomo d’affari Hal (Alec Baldwin), Jasmine (Cate Blanchett) una donna elegante e mondana newyorchese, decide di trasferirsi nel modesto appartamento della sorella Ginger (Sally Hawkins) a San Francisco, per cercare di dare un nuovo senso alla propria vita. Jasmine arriva a San Francisco in uno stato psicologico molto fragile, la sua mente è annebbiata dall’effetto dei cocktail di farmaci antidepressivi. Sebbene sia ancora in grado di mantenere il suo portamento prettamente aristocratico, in verità lo stato emotivo di Jasmine è precario e totalmente instabile, tanto da non poter neanche essere in grado di badare a sé stessa.
Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug (Nelle sale dal 12 Dicembre)
(Sinossi Ufficiale) Dopo essere sopravvissuti all’inizio del loro viaggio inaspettato, la Compagnia continua ad andare verso Est, incontrando lungo la strada Beorn il cambia pelle ed uno sciame di ragni giganti, nella minacciosa foresta di Mirkwood. Dopo essere sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente alla Montagna Solitaria, dove si troveranno ad affrontare il pericolo più grande – la creatura più terrificante di ogni altra – che non solo metterà a dura prova il loro coraggio, ma anche i limiti della loro amicizia ed il senso del viaggio stesso: il Drago Smaug.
I Sogni Segreti di Walter Mitt (Nelle sale dal 19 Dicembre)
(Sinossi Ufficiale) Un giovane correttore di bozze lavora presso una casa editrice che pubblica romanzi d’avventura. L’uomo, ossessionato da una madre dominatrice e da una fidanzata non meno energica, si rifugia nel sogno a occhi aperti e si lancia a briglia sciolta nel mondo della fantasia, divenendo di volta in volta eroe, aviatore intrepido, cavaliere eccezionale, damerino irresistibile. Un giorno, però, una vera avventura entra nella sua vita quando un’intrigante ragazza gli affida un misterioso libretto nero, facendolo precipitare in un mare di guai.
Frozen (Nelle sale dal 19 Dicembre)
(Sinossi Ufficiale)Una profezia ha intrappolato il regno in un inverno eterno così Anna si unisce a Kristoff, coraggioso montanaro, in un viaggio pieno di pericoli per trovare la Regina delle Nevi e convincerla a porre fine al gelido incantesimo. Nel viaggio Anna e Kristoff si imbatteranno in vette altissime, creature mistiche e magie a ogni passo, ma i due giovani dovranno superare ogni avversità per salvare la loro terra dalla distruzione.
Philomena (Nelle sale dal 19 Dicembre)
Piovono Polpette 2 – La Rivincita degli Avanzi (Nelle Sale dal 25 Dicembre)
Still Life (Nelle sale dal 19 Dicembre)
Claudio Fedele