22 Novembre 2024

Un cordiale saluto a tutti i lettori di Uni Info News e vi diamo il benvenuto alla rubrica “Serie B: il punto”, dedicata alla stagione 2018/2019 della Serie BKT (sponsor dell’anno l’azienda di pneumatici BKT). La suddetta sostituirà, con format innovativo, la rubrica settimanale A TUTTA B, curata per il nostro sito (in collaborazione con la pagina Facebook del Guerin Sportivo) per tre stagioni consecutive. Andiamo nel dettaglio della nuova stagione del campionato cadetto.

WHAT A MESS SERIE B: DOPO MOLTI ANNI TORNA IL CAMPIONATO CON SQUADRE DISPARI.


La Serie Bkt 2018/2019 prende via questa sera alle ore 21 dallo stadio Rigamonti con Brescia-Perugia, un campionato che parte dopo settimane di polemiche e veleni, e che si presenta al via con un numero ridotto di squadre rispetto al passato, addirittura dispari, 19. Nonostante questo rimane un torneo interessante, con giocatori e allenatori vogliosi di emergere o in cerca di rilancio, e talenti desiderosi di mettersi in mostra. Tra le novità anche DAZN, la piattaforma streaming che trasmetterà l’intera stagione anche On Demand, mentre l’anticipo del venerdì sera sarà trasmesso in chiaro sulle piattaforme RAI.

La Serie B 2018/2019 giocherà cinque turni infrasettimanali: 25 settembre, 30 ottobre, 27 dicembre, 26 febbraio, 2 aprile.
Il campionato effettuerà una sosta invernale dal 31 dicembre 2018 al 19 gennaio 2019, in più, per la prima volta nella sua storia si fermerà in occasione di tutte le pause internazionali, quindi nei weekend 8 e 9 settembre, 13 e 14 ottobre, 17 e 18 novembre, 23 e 24 marzo.

E’ stata un’estate nella bufera per la Serie B che, dopo una serie di mancate iscrizioni, con ricorsi nei tribunali e appelli, ripartirà con 19 squadre, un numero dispari che non si vedeva dalla lontanissima stagione 1967-1968. Dalle 22 squadre (rimaste tali dalla stagione 2004/2005 fino alla scorsa) fino alle 19 in seguito alle mancate iscrizioni dei club storici Avellino, Bari e Cesena e al blocco dei ripescaggi deciso dal commissario straordinario della Federcalcio Roberto Fabbricini: sfumati i tentativi effettuati da Novara, Catania, Ternana, Pro Vercelli e Siena con il comunicato ufficiale della FIGC che ha stabilito il via con organico ridotto. Un numero di formazioni al via diversamente ma con stesso regolamento del passato: 3 promozioni – le prime 2 dirette in Serie A, la terza dai playoff – e 4 retrocessioni – le ultime 3 dirette, la quarta dai playout.
Sarà necessario porre attenzione alle sorprese, poiché il prossimo 7 settembre si riunirà il Collegio di Garanzia del Coni che potrebbe ribaltare tutto e riportare la Serie B a 24 squadre (come nella stagione 2003/2004 post Caso Catania) col ripescaggio dei cinque club sopracitati (Novara, Catania, Ternana, Pro Vercelli e Siena). Una decisione che cambierebbe completamente gli scenari e porterebbe a recuperi e rinvii, rischiando di rendere ancor più complicato un torneo che ha trascorso un’estate davvero troppo difficile.

LE SQUADRE DELLA SERIE B 2018/2019

Tornano dopo alcuni anni di assenza dalla serie cadetta Lecce, Livorno, Padova e Cosenza che si uniscono alle tre formazioni retrocesse dalla scorsa Serie A (Benevento, Hellas Verona e Crotone). Partono tra le favorite Hellas Verona, Benevento e Palermo ma, come dimostrato nelle ultime stagioni, spesso le sorprese le ritroviamo dietro l’angolo.

Elenco completo squadre 2018/2019: Ascoli Benevento Brescia Carpi Cittadella Cosenza Cremonese Crotone Foggia (-8 punti) Lecce Livorno Padova Palermo Perugia Pescara Salernitana Spezia Venezia Verona


CALENDARIO DELLA STAGIONE 2018/2019

PROGRAMMA 1°GIORNATA SERIE B 2018/2019:
Questa sera alle ore 21 Brescia-Perugia.
Domani alle ore 18 i seguenti match: Cremonese-Pescara, Salernitana-Palermo, Venezia-Spezia ed Hellas Verona-Padova.
Domenica alle ore 21 le seguenti partite: Ascoli-Cosenza, Cittadella-Crotone e Foggia-Carpi
Lunedì alle ore 21 Benevento-Lecce
Riposa: Livorno

 

Guerin Sportivo: LINK

Show Full Content

About Author View Posts

Matteo Provvidenza

Nato nel 1989 a Viareggio, scrive articoli dal 2012, anno di fondazione di Viareggio Free World (oggi VFW Project). Ha scritto anche per Egg Magazine, Guerin Sportivo (Pagina Facebook), Calcio Estero News e altri blog e siti internet. Presidente e fondatore dell'associazione di promozione culturale e sociale Versilcanapa.

Previous Intervista a Divertimparando
Next Serie B: il punto. 1° giornata: sagra di pareggi in Serie B, vincono solo Foggia, Cittadella e Venezia

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Spider-Man: No Way Home – Recensione

17 Dicembre 2021
Close