In Serie B nella 12°giornata della stagione abbiamo visto lo scontro diretto al vertice che ha modificato le gerarchie in testa alla classifica prima dell’ultima pausa per le nIn Serie B nella 12°giornata della stagione abbiamo visto lo scontro diretto al vertice che ha modificato le gerarchie in testa alla classifica prima dell’ultima pausa per le nazionali dell’anno solare 2018.
Palermo-Pescara 3-0 – Palermo capolista solitario grazie alla vittoria per 3-0 contro il Pescara nel posticipo serale della Serie B. Ai rosanero riesce il sorpasso per effetto dei gol di Puscas nel primo tempo, Murawski e Moreo nella ripresa. E’ solo Palermo con l’unica pecca della mancanza di precisione. Ma al 37′ Puscas non può sbagliare, imbeccato in posizione centrale dentro l’area da un passaggio di Haas. Nel secondo tempo Pillon sostituisce Antonucci con Monachello e Del Sole per Marras, ma al 22′ è Trajkovski ad avere la palla buona per il raddoppio: Fiorillo chiude lo specchio della porta. Stellone alla mezz’ora sostituisce Falletti con Murawski, poi Puscas con Moreo. Gli abruzzesi riescono solo a collezionare corner, mentre i rosanero sprecano tante ripartenze. Al 42′ è Murawski a siglare il 2-0 con un tiro da fuori alla destra di Fiorillo. Di Moreo un minuto dopo il gol del 3-0.
Brescia-Verona 4-2 – Il derby del Garda se lo aggiudica il Brescia che travolge 4-2 un Verona sempre più in crisi, con Grosso contestato dai tifosi veneti presenti al Rigamonti. Il Brescia sblocca al 37′ con Donnarumma su azione partita da un gran pallone di Tonali. Tonali che firma il 2-0 su punizione dai 35 metri: il centrocampista festeggia così la chiamata in Nazionale di Mancini. Il Verona riapre i giochi con Caracciolo sugli sviluppi di un corner al 6′ della ripresa, ma al 10′ ancora Donnarumma ristabilisce le distanze. E c’è anche il tempo per il 4-1 firmato dall’ex Torregrossa: micidiale sinistro all’incrocio. Nel finale accorcia Pazzini con una zampata in area.
Cittadella-Venezia 3-2 – Trascinato dalla tripletta di Finotto, il Cittadella batte il Venezia per 3-2 nel derby veneto del Tombolato e sale al quarto posto in classifica. Il Venezia passa in vantaggio all’11’ con Bentivoglio, che trasforma un rigore concesso per fallo di Paleari su Vrioni. La risposta del Cittadella è immediata: al 15′ Settembrini scambia con Schenetti e mette al centro, dove Finotto trova la deviazione vincente. A ristabilire le distanze è un autogol: al 18′ infatti Drudi cerca un retropassaggio di testa che però scavalca Paleari e rotola in rete. Dopo un finale di primo tempo senza sussulti, nella ripresa il Cittadella mette alle corde gli ospiti e trova il pareggio al 72′: cross di Settembrini, miracolo di Vicario su Strizzolo e tap-in vincente di Finotto. Il Cittadella insiste e all’83’ arriva il terzo gol di Finotto, che riceve palla da Schenetti e fulmina Vicario.
Salernitana-Spezia 1-0 – La Salernitana batte 1-0 lo Spezia allo stadio Arechi di Salerno e sale al terzo posto in classifica nel campionato di serie B. Una vittoria sofferta per i campani che sbloccano il risultato dopo 15′ di gioco grazie alla rete di Bocalon. Sul finire di primo tempo lo Spezia resta in dieci per l’espulsione di Bartolomei che prima viene ammonito per un fallo su Mazzarani e subito dopo viene allontanato dall’arbitro per proteste. Nonostante l’uomo in meno lo Spezia si rende pericoloso con Bidaoui e Ricci. L’occasione migliore capita a Galabinov che al 27′ disegna una parabola perfetta da punizione ma la traversa nega il pari ai liguri che, nonostante il forcing finale, non riescono a riprendere il risultato.
Carpi-Benevento 2-2 – Un finale elettrizzante accende la sfida tra Carpi e Benevento che finisce 2-2, con i biancorossi di casa protagonisti di una rimonta, quando ormai la squadra di Bucchi stava assaporando la vittoria. Le reti tutte nel secondo tempo: al 9′ il vantaggio firmato dall’ex Letizia. Il raddoppio al 25′ con il rigore realizzato da Coda. Nel finale, al 41′, accorcia le distanze Concas, mentre è di Vano il gol del pareggio in prossimità del terzo minuto di recupero.
Ascoli-Padova 2-3 – Ha portato bene al Padova, il cambio dell’allenatore, con l’arrivo in panchina di Foscarini per Bisoli. I veneti hanno infatti espugnato il Del Duca, vincendo per 3-2. Protagonista assoluto il giovane portiere Perisan, protagonista di molti interventi salva-risultato per la propria squadra. Vantaggio dell’Ascoli al 20′ del primo tempo con un tocco sottoporta di Ngombo. Pari patavino al 26′ con un colpo di testa di Bonazzoli. Nella ripresa tra le tante parate di Peresin (una con l’aiuto della traversa su punizione di Ninkovic al 27′) spiccano le reti del Padova; splendido il colpo di testa in tuffo di Capello al 15′ e poi Mazzocco al 34′ sigla il 3-1. Brosco riapre la partita al 37′ con un colpo di testa, ma il Padova riesce a portare a casa il 3-2 e i tre punti senza rischiare più nulla.
Cosenza-Lecce 2-3 – Il Lecce torna al successo al termine di una partita pazza e spettacolare. Al San Vito-Marulla finisce 3-2 per la squadra di Liverani, che sembrava averla chiusa già dopo 15′ con l’uno-due Venuti-Palombi. Dopo una prima mezz’ora da incubo, la squadra di Braglia si sveglia. A inizio ripresa gli ingressi in campo di Baez e Maniero cambiano la partita: dal piede del talento uruguayano arrivano due assist per Tutino, che segna una doppietta tra il 69′ e l’81’ (in mezzo anche un palo clamoroso di Maniero). Due minuti dopo il pari dei calabresi Falco sfodera un tiro dal limite beffardo, che regala ai pugliesi una vittoria al cardiopalma, la quinta della stagione.
Cremonese-Livorno 1-0 – Lo scontro tra i due allenatori all’esordio sorride a Massimo Rastelli della Cremonese che passa 1-0 contro il Livorno di Roberto Breda. Decisivo un gol in mischia di Brighenti al 31′. Cremonese sicuramente padrona del campo per oltre 75′, ma in difficoltà nel finale quando il Livorno ha sfiorato il gol a pochi minuti dal 90′ con un colpo di testa di Di Gennaro. Il gol partita è arrivato nel primo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Greco con una respinta corta della difesa messa in rete da posizione ravvicinata da capitan Brighenti. Con il Livorno sbilanciato i padroni di casa avrebbero potuto raddoppiare in contropiede, ma hanno fallito una buona occasione con Carretta lanciato a rete. Migliori in campo da una parte Castrovilli e dall’altra l’intramontabile Diamanti.
Perugia-Crotone 2-1 – Il Crotone combatte ma deve arrendersi al Curi contro il Perugia che vince 2-1 nell’anticipo del 12/o turno di serie B. Una partita vivace, cominciata col piglio giusto dalla squadra di Oddo, pericolosa con Firenze e Sampirisi (6′ e 9′). Al Perugia, che spreca un ghiotto contropiede all’8, servono venti minuti per andare in pressing. Prima sfiorano il gol Melchiorri e Kinglsley, poi segna Verre (24′). La prima vera risposta dei calabresi arriva al 38′, quando Firenze sfiora il pari di testa, ma trova Gabriel pronto fra i pali. E’ all’11 della ripresa che arriva l’1-1: fallo in area di Gyomber, dal dischetto non sbaglia Nwankwo. Al 19′ proprio una deviazione di testa del nigeriano su punizione di Falasco a riportare in vantaggio i biancorossi, che nel finale non concretizzano due grandi occasioni. Per la squadra di Nesta tre punti d’oro e il momentaneo quinto posto a 17 punti con la Salernitana.
Ha riposato il Foggia che sfiderà il Venezia in trasferta dopo la sosta.
CLASSIFICA
CLASSIFICA MARCATORI
Donnarumma (Brescia): 9 reti
Mancuso (Pescara): 7 reti
Coda (Benevento) e Palombi (Lecce): 6 reti
Bocalon (Salernitana), Finotto (Cittadella), Mancosu (Lecce), Nestorovski (Palermo), Tutino (Cosenza) e Vido (Perugia): 5 reti
CALENDARIO RECUPERI SERIE B
Il recupero della 10°giornata tra Spezia e Benevento, rinviata per maltempo, si disputerà domenica 18 novembre alle ore 15:00.
CALENDARIO 13°GIORNATA
Venerdì 23 novembre alle ore 21:00 la sfida Verona-Palermo.
Sabato 24 novembre le seguenti partite: alle ore 15:00 si giocherà Livorno-Cittadella, Padova-Carpi, Venezia-Brescia e alle ore 18:00 Benevento-Perugia.
Domenica 25 novembre in programma i seguenti match: alle ore 15:00 Pescara-Ascoli e Venezia-Foggia, mentre alle ore 21:00 Lecce-Cremonese.
Chiuderà il turno il Monday Night del 26 novembre con il derby calabrese Crotone-Cosenza delle ore 21:00.
Guerin Sportivo: LINK