Sabato 17 Febbraio, ore 21 – Teatro Goldoni (Ingresso gratuito)
Concerto “Cantiamo in Pace”
Cori e Artisti per celebrare la Pace condivisa
Laici, Ortodossi, Buddisti, Cattolici, Musulmani,
Ebrei, Protestanti, Evangelici, Bahà’i, Induisti, uniti per la Pace
ore 18.30 – Sala Mascagni del Goldoni (Ingresso libero)
Tavolo delle Religioni
“I diritti dell’uomo e della pace”
Livorno. “Cantiamo in Pace”, un Concerto ed una Festa cosmopolita della città di Livorno, animerà sabato 17 Febbraio, alle ore 21 il Teatro Goldoni con protagonisti Cori ed Artisti provenienti da diverse città per festeggiare la Festa della Toscana. L’evento, ad ingresso gratuito, vedrà protagonisti sul palcoscenico Laici, Ortodossi, Buddisti, Cattolici, Musulmani, Ebrei, Protestanti, Evangelici, Bahà’i, Induisti, con la direzione artistica di Riccardo Della Ragione: saranno loro ad alzare ancora più alto attraverso il canto corale, un inno e pensiero di Pace, nel corso di un’iniziativa giunta alla quarta edizione che celebra anche la Festa della Toscana.
Subito dopo si aprirà il sipario sul concerto che si avvale dell’organizzazione dell’Associazione Culturale RIKI e della Fondazione Teatro Goldoni, con la partecipazione del Comune di Livorno; media partner: Diciottoci Produzioni Video.
L’attrice Barbara Mugnai interpreterà “La Pace”, recitando frasi che sono state scelte da ogni formazione per introdurre la performance artistica. Sentiremo dalla sua voce le parole di Papa Francesco fondersi con quelle del Dalai Lama, di Nelson Mandela, Maometto, Daisaku Ikeda, Mahatma Gandhi e di Bahá’u’llah. Versi della Bibbia si uniranno a quelle dei Sutra Buddisti e del Corano, Canti Gregoriani insieme ai Mantrha Tibetani.
Lo spettacolo si concluderà con un grande coro finale che sarà diretto dal M° Della Ragione e che prevede la partecipazione di tutti i Cori e Artisti partecipanti all’evento, un momento di grande partecipazione in cui tutti canteranno insieme il brano “Un giorno noi” scritto per l’occasione.
“È un grande onore per me poter organizzare un evento di così largo respiro – afferma Della Ragione – perché mi dà la possibilità di condividere appieno la ricchezza dell’identità multi religiosa con la cittadinanza attraverso la musica. La musica esercita in chi l’ascolta un potere positivo. Ho avuto più volte la fortuna di dirigere dei cori. La forza coinvolgente del coro risiede nel fatto che i coristi, prima di arrivare a cantare in armonia, devono sforzarsi “nell’accordarsi” con i propri compagni di coro. Questo percorso produce un risultato di crescita personale – conclude il Direttore – nell’accettazione e la condivisione “dell’altro”. Questo interscambio pieno di esperienza vissuta e di valori culturali, sboccia in un insieme corale in cui tutti si uniscono nel messaggio di Pace condivisa, cantando insieme la canzone finale e realizzando “concretamente” quello che viene espresso nel titolo del concerto “Cantiamo in Pace”. Ingresso libero. Tutte le informazioni sul concerto su www.goldoniteatro.it