Livorno. Passione politica, rapporto conflittuale fra padri e figli, intrighi, vendetta e perdono: ci sono tutti gli elementi tipici del grande melodramma nel Simon Boccanegra, l’opera di Giuseppe Verdi che per la prima volta assoluta arriverà a Livorno al Teatro Goldoni sabato 28 novembre, alle ore 20.30 ed in replica domenica 29 alle ore 16.30 per la Stagione Lirica 2015-2016.
natura essenzialmente dialogica e reinventò pressoché totalmente l’orchestrazione, a partire dall’introduzione, magistralmente evocativa di quel colore marino di cui sarà pervasa tutta la partitura.
Simon Boccanegra è oggi riconosciuto come uno dei lavori più raffinati, colti e psicologicamente profondi del Teatro di Verdi ed arriva sul palcoscenico del Goldoni con un’edizione di particolare rilievo quale titolo unico del circuito dei Teatri di
“La drammaturgia musicale di Verdi indaga così l’animo dei personaggi – spiega il regista – ne scandaglia le motivazioni che li portano ad agire; Simone, Jacopo, Paolo e poi Amelia e Gabriele, ciascuno di loro è spinto da una passione (amore, ambizione al potere, devozione filiale, vendetta, affetto paterno) che brucia dentro. Ciascuno è sempre in bilico tra il perdersi o il trovarsi”.
Il “Simon Boccanegra”, ha comunque proprio nel mare il suo tema centrale ed in questo
allestimento il mare è ben presente. “Non è un mare da cartolina – afferma ancora Mucci – è qualcosa che ha a che fare con i sensi più profondi dell’animo umano. È un mare che sta dentro le cose, che si fa fasciame di nave, che si fa vela, che si fa orizzonte, aria da respirare.
iano Ilona Mataradze, autentica rivelazione della Carmen realizzata a Livorno nella stagione lirica 2014, e del baritono Ivan Marino, già applaudito al Goldoni nella recente Traviata, accanto a uno dei più importanti bassi della scena lirica internazionale quale
Roberto Scandiuzzi – prestigioso interprete di Fiesco – e ad altri inter
Biglietti per entrambe rappresentazioni ancora disponibili presso il botteghino del Goldoni (tel.0586/204290) il martedì e giovedì con orario 10-13, il mercoledì, venerdì e sabato ore 17-20 e domenica dalle ore 15; biglietti in vendita anche nel circuito online Boxol.