Fotografie, progetto e realizzazione artigianale: Valentino Barachini
Poesie e copywriting: Matilde V. Laricchia
Traduzione inglese: Massimiliano Barachini
100 copie numerate e firmate. 50 pagine, 43 fotografie, 10 poesie, 2 disegni. Rilegatura a mano in filo di cotone rosso. Dimensioni libro chiuso: 40 x 28 cm.
Prima del diluvio, ultimo nato della collana Quaderni di Origini edizioni, dedicata ai Luoghi, evoca la Siria attraverso fotografie, musica e poesia.
La catastrofe presagita in musica arriva sotto forma di diluvio, di Alata notte, di lontano venuta ed ora | per sempre stesa | su creta e calcina , come dai versi di Paul Celan citati nelle ultime pagine del libro. Come a dire che ciò che rimane, ormai, è soltanto “un’idea archeologica d’umano” ed evoca il timore velato (e, involontariamente, biblico) del momento in cui qualcuno domanderà conto di quell’umanità.
ORIGINI edizioni è una minuscola casa editrice artigianale nata nel 2014 a Livorno dall’esperienza del fotografo, pittore e artigiano Valentino Barachini e della poetessa Matilde Vittoria Laricchia. Origini progetta e crea oggetti editoriali nei quali non c’è niente di più di ciò che è strettamente necessario ad esprimere la nostra visione del mondo, con foto e testi poetici, nostri o di altri autori. I materiali tipografici utilizzati spesso sono scarti, carte vecchie o dimenticate nel cassetto. Origini edizioni dà loro nuova vita. Ogni oggetto è numerato, firmato, rilegato e confezionato a mano.
www.originiedizioni.com www.facebook.com/originiedizioni info@originiedizioni.com
Dove trovare i nostri libri:
- – photobookstore.co.uk;
- – photobookcorner.com;
- – Librairie Yvon Lambert– Paris;
- – Ti Pi Tin – London;
- – Tipi Bookshop – Bruxelles;
- – Gogol and Company – Milano;
- – Libreria Menabò – Milano;
- – L’Ascenseur Vegetal – Bordeaux;
- – Salon fuer Kunstbuch – Wien;
- – Deichtorhallen Buchhandlung – Hamburg;
- – Choisi – Lugano