Fotografie, progetto e realizzazione artigianale: Valentino Barachini
Poesie e copywriting: Matilde V. Laricchia
Traduzione inglese: Massimiliano Barachini
100 copie numerate e firmate. 50 pagine, 43 fotografie, 10 poesie, 2 disegni. Rilegatura a mano in filo di cotone rosso. Dimensioni libro chiuso: 40 x 28 cm.
Prima del diluvio, ultimo nato della collana Quaderni di Origini edizioni, dedicata ai Luoghi, evoca la Siria attraverso fotografie, musica e poesia.
La Siria com’era, prima della guerra: le città, gli uomini, i bambini, le grandi moschee, le vestigia romane. Il libro è concepito come fosse un album personale, un diario: con appunti, disegni e foto ricordo. E tutto corre sul filo di un contrappunto malinconico, in prima pagina, come un oscuro presagio.
La catastrofe presagita in musica arriva sotto forma di diluvio, di Alata notte, di lontano venuta ed ora | per sempre stesa | su creta e calcina , come dai versi di Paul Celan citati nelle ultime pagine del libro. Come a dire che ciò che rimane, ormai, è soltanto “un’idea archeologica d’umano” ed evoca il timore velato (e, involontariamente, biblico) del momento in cui qualcuno domanderà conto di quell’umanità.
ORIGINI edizioni è una minuscola casa editrice artigianale nata nel 2014 a Livorno dall’esperienza del fotografo, pittore e artigiano Valentino Barachini e della poetessa Matilde Vittoria Laricchia. Origini progetta e crea oggetti editoriali nei quali non c’è niente di più di ciò che è strettamente necessario ad esprimere la nostra visione del mondo, con foto e testi poetici, nostri o di altri autori. I materiali tipografici utilizzati spesso sono scarti, carte vecchie o dimenticate nel cassetto. Origini edizioni dà loro nuova vita. Ogni oggetto è numerato, firmato, rilegato e confezionato a mano.
www.originiedizioni.com www.facebook.com/originiedizioni info@originiedizioni.com
Dove trovare i nostri libri:
- – photobookstore.co.uk;
- – photobookcorner.com;
- – Librairie Yvon Lambert– Paris;
- – Ti Pi Tin – London;
- – Tipi Bookshop – Bruxelles;
- – Gogol and Company – Milano;
- – Libreria Menabò – Milano;
- – L’Ascenseur Vegetal – Bordeaux;
- – Salon fuer Kunstbuch – Wien;
- – Deichtorhallen Buchhandlung – Hamburg;
- – Choisi – Lugano
Comments