La poesia è un’arma caricata di futuro, diceva Gabriel Calaya, e di futuro sa l’iniziativa della rivista Poeti e Poesia che, dopo il successo della prima edizione 2012, ripropone il concorso di poesie a tema libero Viaggi di Versi. L’ iniziativa, in collaborazione con la casa editrice Pagine di Roma, si pone l’obiettivo di scoprire nuove voci e dare loro visibilità. Non si tratta, infatti, di un concorso letterario fine a se stesso perché, oltre alla graduatoria finale, agli autori selezionati verrà data l’opportunità di pubblicare in ebook all’interno della collana di Autori Contemporanei e in un’antologia cartacea: un talent scouting parallelo e indipendente dal concorso e che non ne influenza in nessun modo l’esito finale.
Una doppia occasione quindi, considerando che le vostre opere saranno lette da editori e poeti quali Elio Pecora (direttore della rivista Poeti e Poesia) e Plinio Perilli. Per questo, al di là della partecipazione gratuita e dei considerevoli premi in denaro e in buoni libri, ritengo che questa sia una grande possibilità offerta dalla rivista Poeti e Poesia a tutti coloro che nella poesia credono in quanto forza che ci tiene uniti (tra di noi, con il mondo, con ciò che va oltre: sta a voi scoprirlo).
Non scrivete poesie? Il quadrimestrale Poeti e Poesia propone un’iniziativa analoga dedicata agli autori di racconti brevi chiamata La Vita e i suoi Racconti, a cui potete partecipare con un testo inedito e a tema libero di Massimo 12000 battute.
Che state aspettando? L’ispirazione non dà preavvisi (Gabriel García Márquez).