L’argomento che ho deciso di affrontare è probabilmente una questione sulla quale tutti ci poniamo molte domande, ma, forse, ho trovato una risposta un po’ inusuale.
Non è semplice da esporre e argomentare, ma tenterò poichè mi preme aver un parere esterno.
Tutti almeno una volta nella vita ci siamo domandati da che cosa sia nato l’universo, ma, nessuno è mai stato tanto esaustivo da colmare le risposte alle nostre domande e da creare una verità indiscutibile.
Secondo la scienza, per esempio, il mondo è nato dall’esplosione del Big bang, ma a questo punto sorge spontanea una domanda: il big bang da che cosa è nato? L’immaginazione mi mostra uno sfondo nero.
Secondo la Chiesa, invece, Dio è il creatore di tutto.
Ma Dio, chi è? Cos’è? E soprattutto da chi è stato creato?
Chi crede in Dio, lo vede in ogni cosa, e ci crede perchè ha bisogno di una risposta a tutte le sue domande.
Spesso, personalmente, mi perdo a pensare e a immaginare le origini di tutto, ma, quasi sempre, finisco in preda al panico e a dover cambiare argomento, tenendomi la mente occupata.
Credo che non potremmo mai sapere le origini del mondo, poichè qualcuno, più in alto di noi ci blocca, impedendoci di scoprire, impedendoci di capire se la vera vita è quella dei sogni o è quella che noi chiamiamo realtà.
Chi ci dice che la vita non sia appena iniziata e che il passato non sia solo un’immaginazione?
A queste domande non si può dare risposte, se non le nostre personali, per ognuno diverse ma “vere” allo stesso tempo e nello stesso modo.
Forse, un giorno, qualcuno prescelto o con una grande forza di volontà scoprirà la verità sulle origini, ma, sono dell’idea che quel giorno tutta la magia del mondo e della vita finirà, perchè infondo è bello vivere nel dubbio cercando le proprie certezze e cercando di arrivare a una meta ben precisa.
Chissà, forse la vita è solo un passaggio, un anello che compone qualcosa di più grande che solo dopo la morte capiremo…
Comments