Obiettivo Livorno – Scatta la Città: Mauro Loffredo
LIVORNO – Nell’ambito del contest Obiettivo Livorno – Scatta la città: Scorci di Vita Livornese, l’Associazione Uni Info News si è prefissata tra gli “obiettivi” quello di far conoscere da un punto di vista artistico tutti i partecipanti, così che coloro che ci seguano possano dare uno sguardo all’artista che è dentro ognuno di loro.
Quest’oggi intervistiamo Mauro Loffredo, che ringraziamo calorosamente per le risposte e a cui auguriamo un forte in bocca al lupo!
Quando fai una foto cosa provi?
Provo entusiasmo,e un pizzico di eccitazione al pensiero di come possa essere venuta una volta che la aprirò sul monitor del computer.
Preferisci come soggetti le persone o i paesaggi? Perché?
Normalmente i paesaggi,mi piace ricercare in essi un particolare che arricchisce il contesto. Inoltre mi piace studiare la composizione dello stesso variando le varie angolazioni. Comunque non disdegno ovviamente neppure fotografare le persone.
Propendi più per una macchina analogica o digitale?Quali pensi siano i vantaggi e gli svantaggi?
Propendo per la digitale solo perchè la mia passione per la foto è abbastanza recente. In termini di vantaggi penso che si possa indicare la possibilità di ritoccare in post produzione alcune cose come l’esposizione,luminosità,
Pensi che Livorno sia una città culturalmente attiva? E con una certa attenzione per l’ambito fotografico?
Livorno è notoriamente una città culturale,purtroppo però penso che questa virtù stia un po’ scemando. La fotografia invece credo che sia ancora in auge (perlomeno a livello più o meno amatoriale) tra i nostri concittadini.
Cosa ne pensi dell’uso che si fa quotidianamente dei social per pubblicizzare o pubblicare le fotografie? Che ne pensi di Instagram?
Penso che non ci sia niente di sbagliato finchè non si arriva a postare foto “assurde” tipo selfie o cose del genere senza un minimo di criterio fotografico. Instagram non lo conosco molto bene ma mi sembra un po abusato,ovvero,come dicevo,ognuno posta quel che vuole Le mie foto le carico su Flickr.
Per te scattare le foto è più una questione “tecnica” o di impulso?
Diciamo che spesso una non esclude l’altra,in quanto uno può scattare una foto d’impulso avendo comunque un bagaglio tecnico alle spalle.
Livorno offre sia paesaggi suggestivi che scenari tipici di una città come tante altre, alcuni anche con sfumature ricche di decadenza. Sei più attratto dai primi o dai secondi?
Principalmente mi capita di fotografare gli aspetti più suggestivi,più positivi del contesto labronico.
Qualora tu dovessi arrivare tra i dieci selezionati per la votazione finale del Contest, cosa rappresenterebbe per te il laboratorio fotografico indetto dal comune?
Senza dubbio una grande opportunità di accrescere la mia poca esperienza nel settore. Ne sarei lusingato e felicissimo:la fotografia,da due o tre anni,rappresenta la maggiore passione che ho. (Dopo la famiglia,ovviamente)
Cosa ti ha spinto a prendere parte al nostro Contest Fotografico?
Confrontarmi. Non penso certo di vincere,ma mi piacerebbe sapere come posso migliorarmi.
Matteo Taccola & Claudio Fedele
Comments