Per questo #MartedìCinemaeCultura, in occasione della quinta edizione del Little Bit Festival: festival sui linguaggi contemporanei, promosso da Pilar Ternera/NTC e realizzato in collaborazione con mo-wan teatro, voglio parlarvi di un’artista toscana che esporrà durante questo evento: Giulia Barini.
Giulia Barini, classe ’88, nata e cresciuta in Toscana, ha ereditato la passione per la fotografia da suo padre. Si è laureata in Letteratura Teatrale Italiana a Firenze e in seguito ha deciso di trasferirsi a Bologna dove ha conseguito il Diploma di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale. Il primo incontro con la macchina fotografica è avvenuto nel 2011, anno in cui il mare divenne il soggetto per eccellenza, per un bisogno intransigente di contatto con la natura. Con il trasferimento a Bologna ha spostato l’occhio su nuovi temi: da gente di tutti i giorni come commercianti, artigiani, bambini che giocano per strada, vecchie signore al mercato, a monumenti e vecchi palazzi, a personaggi dello spettacolo. L’ultimo lavoro, infatti, le ha permesso di cimentarsi con la fotografia di scena e di operare per la prima volta con una casa di produzione Rai.
Per il Little bit festival Giulia sarà a Livorno, per proporre al pubblico il suo progetto fotografico intitolato “ Ninne Nonne” , progetto che ha preso vita nel 2015 proprio durante una conversazione con sua nonna. Questa mostra fotografica, che comprende anche una proiezione video, vuole essere una raccolta di: racconti, filastrocche, proverbi e ricordi di donne che hanno vissuto il secolo del cambiamento, tra la miseria della guerra e il benessere economico. Figlie, madri, nonne che, tra una lasagna e una torta di mele, ci insegnano quotidianamente ad apprezzare i piccoli gesti che purtroppo questa generazione non è più in grado di percepire. La macchina fotografica, come un’amica silenziosa, entra in punta di piedi nelle loro abitazioni, per carpire i segreti che si celano dietro a quelle storie singhiozzanti, tra mura fatiscenti e suppellettili polverose.
Queste nonne hanno deciso di raccontarsi (seppur con qualche ritrosia dovuta alla loro grande modestia) e di mettersi in discussione, narrando le peripezie di una vita per lasciarle come un testimone agli spettatori che sapranno ascoltarle. Una mostra toccante, che riuscirà a scaldarvi il cuore come l’abbraccio di una nonna e mostrarvi il lato coraggioso di tutte queste donne che non si sono arrese alle avversità della vita, per il bene di se stesse e delle loro famiglie. Pertanto consiglio a tutti di recarsi questo giovedì 17 Novembre alle 19:30 all’inaugurazione di “Ninne Nonne” presso il NTC – Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno.
Per concludere vi lascio il trailer del video che verrà proiettato durante la mostra.
Vi lascio inoltre il link alla sua pagina Facebook e dell’evento del Novembre: https://www.facebook.com/giuliabariniph/ e https://www.facebook.com/events/378419099163064/
Comments