Site icon Uni Info News

Nasce a Livorno la Camera Civile

I tanti laureati in Giurisprudenza, almeno 14.205 nel 2016 secondo Almalaurea, si trovano di fronte ad un mercato del lavoro legale oggi molto diverso rispetto al passato: la penuria di concorsi pubblici, l’elevato numero di avvocati e la contingente crisi economica hanno progressivamente eroso certezze oramai consolidate nel tempo.

Se a livello normativo si discute sempre più riguardo l’inserimento di un (salutare) numero chiuso per riassorbire questo surplus di giuristi, le categorie professionali tentano, intanto, di correre autonomamente ai ripari; ad esempio, nell’Avvocatura, settore da sempre ispirato da un forte individualismo, diventano sempre più comuni studi multidisciplinari ed esperienze associative.

Proprio con riguardo a quest’ultime, è da segnalare l’istituzione a Livorno della Camera Civile, articolazione dell’Unione delle Camere Civili di livello nazionale, costituita proprio di recente grazie all’azione e all’intraprendenza di alcuni Avvocati labronici.

L’associazione, che conta già più di 50 iscritti, ha subito avviato la propria attività sul territorio con una serie di iniziative e, proprio in uno di questi appuntamenti, ho avuto l’opportunità di scambiare due parole con l’Avv. Davide Amadei e l’Avv. Roberta Contento, rispettivamente Presidente e Segretario dell’associazione.

 

 

 

Contatti dell’associazione:indirizzo mail: cameracivilelivorno@gmail.com // indirizzo mail del Presidente amadei@amadeicagliata.it.

Costo iscrizione: 70 euro annuali, prevista una quota ridotta per i giovani avvocati.

 

Exit mobile version