Musica, dibattiti e idee sono stati, così, gli ingredienti di base per creare questi due giorni che hanno ricordato Pietro Mascagni, nato, appunto, 150 anni fa.
Venerdì 13 Settembre, c’è stata, così, prima la proiezione del video “Appunti per una biografia mascagnana: Cavalleria Rusticana” ed a seguire la Tavola rotonda con Alberto Paloscia, Daniele Salvini, Marco Bertini e Guia Farinelli Mascagni. La serata di venerdì è continuata alle 21 con un dibattito ricco di spunti per il futuro culturale di Livorno, intitolato “Livorno e la cultura: problemi attuali e prospettive future”. Questi due eventi sono stati molto apprezzati dal pubblico, perché questo è stato in grado di cogliere le
Ieri, invece, Sabato 14 Settembre, è stata eseguita la musica di Mascagni in quattro differenti luoghi, legati alla vita del musicista, dando vita a quattro eventi diversi. Alle 16.30, alla Chiesa di San Benedetto è stato eseguito un programma di musiche mascagnane con la ‘Corale Mascagni’ e con l’organista Maestro Ettore Candela, mentre alle 18.30 in Piazza Cavallotti ed alle 19.00 al Chiostro della Chiesa della Madonna si sono tenuti rispettivamente gli incontri intitolati “La musica di Mascagni incontra i giovani” e le letture degli scritti di Pietro Mascagni.
L’esperienza di questi due giorni ci ha insegnato che con pochi soldi, ma con le giuste idee si può fare un grande evento culturale. Penso allora che davvero i Livornesi tengono alla cultura e non solo al Livorno Calcio.
Paolo Gambacciani
@paologamba10