A Londra c’è da perdersi. E non perché la tube map sia del tutto inesplicabile o il British slang non abbia nulla a che fare con l’inglese: basta una normale concezione dei colori per distinguere la Victoria dalla Piccadilly line e un First Certificate in English può benissimo trarvi d’impaccio quando vi diranno he’s a nice bloke.
Ma, se almeno una volta non avete sbagliato completamente strada per finire in un pub dai tavoli appiccicaticci e il nome di un qualche animale esotico, Londra non vi ha preso sottobraccio nel vostro incostante vagare.
Una città si può vivere in molti modi: mappa alla mano, naso per aria, zainetto tecnico mono spalla, in solitaria oppure in rumorosa compagnia. Dipende tutto da dove si trova il cuore della città che volete raggiungere, che non coincide mai col city centre. Il cuore di Londra è sicuramente in qualche posto caldo, umidiccio, rumoroso, alcolico, addobbato con un horror vacui multietnico e, possibilmente, rifinito in tartan e peli di gatto.
E’ l’unica città al mondo con una tale curiosità del diverso da essersi trasformata in un large salad bowl in cui tutte le latitudini sono cucite a filo di understatement. E l’illusione di svegliarsi al centro del mondo è reale.
Per questo, se avete intenzione di passare per Londra e siete a corto di Britonaggine, abbiamo creato per voi una coppia di articoli scritti a quattro mani: nel primo vi proporremo una film marathon di 7 pellicole e, nell secondo, una classifica di 7 libri, tutti a tema Londra.
Buona lettura e buona visione!
1. From Hell
Un film di Albert Hughes, Allen Hughes
Con Johnny Depp, Heather Graham, Robbie Coltrane, Susan Lynch, Ian Holm
Titolo originale From Hell
Genere: Horror
Durata: 137 min.
Anno: 2001 (USA)
2. Mary Poppins
Un film di Robert Stevenson
Con Ed Wynn, Julie Andrews, David Tomlinson, Dick Van Dyke, Karen Dotrice.
Genere: Fantastico
Durata: 140 min.
Anno: 1964 (USA)
3. Il Discorso del Re
Un film di Tom Hooper
Con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Guy Pearce, Jennifer Ehle
Titolo originale: The King’s Speech
Genere: Storico
Durata: 111 min.
Anno: Gran Bretagna, Australia 2010
4. Skyfall
Un film di Sam Mendes
Con Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris.
Genere: Azione
Durata: 143 min.
Anno: USA, Gran Bretagna 2012
5. Orwell 1984
Un film di Michael Radford
Con John Hurt, Richard Burton, Suzanna Hamilton, Cyril Cusack, Gregor Fisher.
Titolo originale: Nineteen Eighty-Four
Genere: Drammatico, Ratings: Kids+16
Durata: 115 min.
Anno: Gran Bretagna 1984
6. Passaporto per Pimlico
Un film di Henry Cornelius
Con Margaret Rutherford, Stanley Holloway, Paul Dupuis
Titolo originale: Passport to Pimlico
Genere: Commedia, Ratings: Kids+13
Durata: 85 min.
Anno: Gran Bretagna 1949.
b/n
7. Notting Hill
Un film di Roger Michell
Con Julia Roberts, Hugh Grant, Rhys Ifans, Emma Chambers, Hugh Bonneville
Genere: Commedia, Ratings: Kids+13
Durata: 124 min.
Anno: Gran Bretagna 1999.
Londra è così: una città capace di assumere. sempre di più con gli anni, un fascino intramontabile, forte di una perfetta simbiosi tra passato, presente e futuro, un po’ come ogni altra grande metropoli del mondo, eppure, di lei se ne parla continuamente, quasi come una persona pronta ad imbucarsi nei pensieri della gente; anche noi infine quest’oggi, ne abbiamo parlato, e come non potevamo non farlo?! Forse, chissà, troppo o troppo poco si è detto in due miseri articoli se dovessimo dopotutto fare i conti con la sua storia, ma ciò si è fatto essenzialmente per invogliare chi non c’è stato e far riaffiorare ricordi in coloro che magari ci hanno lasciato un pezzo della propria persona (metaforicamente parlando, a meno che non siate stati ospiti di Jack lo Squartatore), dopo aver passato un anno o anche una sola settimana a Londra.
Abbiamo cercato di dare tutta una serie di titoli che spaziano dai tempi vittoriani a quelli distopici del futuro, ove Londra è immischiata nelle nebbie e vive di vicoli bui come in From Hell oppure viene descritta come una città caotica ma ricca di vita e musica; Non poteva mancare, poi, un genio come Gaiman, capace di creare una London Below. Immaginiamo poi di voltare l’angolo di una strada qualunque, sotto l’imponenza del Big Ben e di trovarci davanti i protagonisti dei romanzi di Dickens o di vagare in compagnia di Mary Poppins!
C’è magia a Londra, dietro alle vetrine e alle insegne di Harrods, c’è chi deve prendere un treno al binario nove e tre quarti, chi invece ha una missione speciale da fare per sua maestà e se state attenti, potrete anche incontrare un Re balbuziente che somiglia molto a con Colin Firth. Vi ricordate l’imponenza del Tower Bridge? Rammentate la maestosità di Trafalgar Square con i suoi quattro leoni? E che dire della piazza di Piccadilly Circus, dove proprio adesso, mentre voi leggete questo articolo, una giovane donna sta per ricevere una proposta di matrimonio sotto la statua di Eros? Non vi siete mai resi conto entrando a Westminster e avete posato i piedi sulle tombe di alcuni dei grandi autori inglesi?
Se così non fosse, speriamo di esser riusciti a farvi sentire ancora sulla vostra pelle tutte quelle “piccolezze” che hanno reso Londra una città magica, uggiosa, solare, unica, incantevole, eccessiva, ma anche intramontabile ricca di una storia e di una vitalità che ben poche altre al mondo vantano e se non ci foste mai andati speriamo di aver acceso in voi una piccola fiammella, di interesse. Poiché, tanto per citare un uomo qualunque che porta il nome di Johnson:
“Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire”