Site icon Uni Info News

Verso Livorno-Trapani: formazioni, curiosità e statistiche.

Domani, alle ore 15.00, sul terreno di gioco dell’Armando Picchi, andrà in scena A.s Livorno Calcio-Trapani Calcio; gara valida per l’11 giornata del campionato di Serie B ConTe.it. Una sfida che si preannuncia combattuta; le due squadre sono separate da quattro punti l’una dall’altra, i labronici occupano il quinto posto, mentre i siciliani sono all’undicesimo.  Il Livorno arriva alla sfida del Picchi da un pareggio a reti bianche rimediato sul campo della Virtus Entella; la squadra di mister Panucci deve quindi  vincere a tutti i costi per restare attaccato al treno delle migliori, in quanto, prima della vittoria di sabato scorso contro il Modena, gli amaranto avevano collezionato due sconfitte, contro Crotone e Cesena ed un pareggio contro l’Avellino. Il campionato è lungo e difficile, ma cinque punti in cinque gare sono pochi se si vuole lottare per un posto ai play-off. I tre punti sono necessari anche al Trapani di mister Cosmi, grande ex della partita, che arriva a Livorno da tre sconfitte consecutive, Vicenza, Cagliari e Pescara. I granata non vincono dall’11 ottobre contro la Salernitana all’Arechi.

Mister Panucci dovrebbe presentare un undici molto simile a quello di martedi sera; quindi un 4-2-3-1. Tra i pali il solito Pinsoglio, sono infatti 180 i minuti che non subisce reti; tornano sulle fasce, Moscati a destra dopo la squalifica e Lambrughi a sinistra dopo il piccolo infortunio,  confermata invece la coppia centrale  Ceccherini-Vergara, che hanno ben figurato nelle ultime due uscite. Nel reparto centrale partirà l’inamovibile capitan Luci che sarà probabilmente affiancato da Schiavone. A supporto dell’unica punta Vantaggiato, dovrebbe esserci il trio formato da Jelenic, Pasquato e Biagianti.

Queste le probabili formazioni:

Livorno (4-2-3-1): Pinsoglio; Moscati, Ceccherini, Vergara, Lambrughi; Luci, Schiavone; Biagianti, Pasquato, Jelenic; Vantaggiato. All. Panucci

Trapani (4-3-1-2): Nicolas; Eramo, Pagliarulo, Scognamiglio, Rizzato; Ciaramitaro, Basso, Barillà; Coronado; Citro, Montalto. All. Cosmi.

 

Il match di sabato sarà arbitrato dal sig.Riccardo Ros della sezione di Pordenone. Il giovane fischietto sarà coadiuvato dai sig. Di Iorio e Bindoni. Quarto uomo sarà il signor Baracani. Per Ros non ci sono precedenti con il Livorno; mentre sono ben sette le partite del Trapani arbitrate; i siciliani con il pordenonese come direttore di gara sono arrivate tre vittorie, tre pareggi  e soltanto una sconfitta.

Quella del Picchi sarà la terza sfida tra Livorno e Trapani. Infatti le due squadre si sono incontrate soltanto l’anno passato, quando, nella gara valida per l’ottava giornata di andata,  gli amaranto sconfissero con un risultato tennistico, 6 a 0, i siciliani. Il ritorno, giocato al Provinciale, finì invece con un pareggio a reti bianche.  Era il 12 ottobre quando Vantaggiato&co. Sconfissero la matricola Trapani; in quella occasione segnarono due goal ciascuno Vantaggiato(unico ancora presente in rosa labronica), Cutolo e Siligardi.

Una partita non ricchissima di ex; ma che ha comunque della storia dietro ad alcuni protagonisti. Infatti, l’attuale allenatore dei siciliani, Serse Cosmi, fu allenatore del Livorno, nella stagione 2009-2010. Fu una avventura travagliata, iniziata con la vittoria degli amaranto sulla Roma giunta  alle dimissioni date ma poi respinte; culminata infine con l’esonero. Questo arrivò perché i labronici, fecero tre punti in nove partite; cosa che non andò giù alla città ed a Spinelli.  Altro ex, attuale giocatore del Trapani, è Romano Perticone. Difensore al Livorno, prima, nella stagioni 2008-2011 quando collezionò 84 presenze e tre reti. Poi col ritorno nella stagione 2011-2012, dopo una parentesi alla Sampdoria, quando giocò soltanto per 14 volte titolare per poi essere spedito in prestito a Modena.  Sempre nella rosa siciliana ci sono Maurizio Ciaramitaro,  43 presenze in maglia amaranto, e Simone Basso, 9 invece sono per lui le partite giocate a Livorno. Ritrova la sua ex squadra anche Mattia Aramu, giovane ventenne in prestito dal Torino, che ha collezionato a Trapani 24 presenze segnando anche due reti.

I biglietti per il match sono acquistabili fino all’inizio della partita; per chi acquisterà i tagliandi fino a venerdi i prezzi varieranno dai 9 euro(più uno di prevendita) della curve fino agli 80(più 5 di prevendita) della tribuna Vip.  Il giorno della gara i prezzi subiranno un leggero aumento. In televisione invece, Livorno- Trapani, sarà trasmessa in esclusiva da Sky Calcio.

 

Dario Baldi

Exit mobile version