Il Goldoni, già da un po’ di tempo, non si occupa più solamente di promuovere e di gestire spettacoli teatrali, ma si impegna anche a creare e stimolare cultura. Questa intuizione ha trovato la sua piena espressione nella conferenza stampa di venerdì scorso, dove è stato annunciato alla stampa la nascita del portale Goldoni Contest.
Questo nuovo progetto ha come scopo principale quello di sollecitare la partecipazione di un’intera città. Per questo sono stati sviluppati e saranno promossi dei concorsi (i cd. ‘contest’) e, sempre per il medesimo motivo, si darà vita a una community online (sempre sullo stesso sito), dove si potranno condividere informazioni e saperi.
I CONTEST, UN MODO PER CREARE INTERESSE E PER PREMIARE I TALENTI:
[l’idea è quella di] aprire una innovativa stagione di partecipazione della città alle attività della Fondazione Teatro Goldoni attraverso un portale dedicato interamente ai giovani con un’eta compresa tra i 18 e i 35 anni che siano nati, studenti o residenti a Livorno [Marco Leone, Direttore Generale della Fondazione Goldoni]
Se lo scopo, come indicato dallo stesso Marco Leone, è quello di creare ‘un’innovativa stagione di partecipazione della città’ , l’arma principale della Fondazione Teatro Goldoni, sarà la creazione ed il lancio di contest a premi, come affermato anche da Saverio Dutti, consulente Goldoni per l’area progetti ed innovazione. I contest, se adeguatamente progettati e realizzati, saranno in grado di stimolare una generale aspettativa che creerà un grande interesse. Questi, conclude, nel medio termine, faranno nascere un senso di community intono all’idea del ‘Goldoni Contest’. L’idea è così quella di creare un progetto che parli ai giovani e che porti loro ad esprimersi nei diversi campi artistici in cui hanno più talento. L’obiettivo è così che, in ultima istanza, essi stessi siano parte del processo di rinnovamento del Teatro Goldoni.
IL PRIMO CONTEST E’ GIA ATTIVO; 500€ AL VINCITORE E BIGLIETTI OMAGGIO PER TUTTI I PARTECIPANTI: Alla luce di quanto appena detto, il primo contest, che è attivo da venerdì scorso e che terminerà l’ultimo giorno di Marzo, ha l’obiettivo di rinnovare la vesta grafica della Fondazione Teatro Goldoni, inteso come materiale di promozione e di comunicazione declinato in tutte le sue forme sia online che offline. Come traccia è stato chiesto ai vari partecipanti di realizzare più proposte che vanno dal semplice biglietto da visita ad un poster di un evento-tipo del teatro. Queste proposte si concretizzeranno, poi, in un’idea grafica per il nuovo sito internet. Al vincitore sarà riconosciuto un contributo di 500€ e due abbonamenti al Goldoni per la stagione 2016/2017, mentre saranno distribuiti dei biglietti omaggio a tutti i partecipanti. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere il bando del concorso che è disponibile al seguente link.
UNA COMMUNITY PER FAR PARTECIPARE UN’INTERA CITTA’: Insieme alla creazione di questi contest, la vocazione del progetto Goldoni Contest è quella di creare una community
Questo progetto, accolto da parte mia con entusiasmo, rende così concrete le parole che Marco Leone ci concesse in un’intervista:
Un’istituzione come il Goldoni che deve essere aperta e funzionante, ha un ruolo fondamentale che è quello di dimostrare, che al di là delle chiacchiere e della retorica, anche un po’ reazionaria, di teatro si può vivere, è un mestiere.
A questo punto non ci resta che augurarvi una buona partecipazione!