Da venerdì 26 a domenica 28 maggio
“Livorno al Centro”
Arte e Cultura Livornese al Centro dell’attenzione
14 palcoscenici, 20 spettacoli e più di 100 artisti nel centro città
Livorno, 23 maggio 2016 – Tre giorni di spettacoli, tutti gratuiti: quest’anno saranno quattordici i palcoscenici nel centro di Livorno, si presenta così il ricco programma di “Livorno al Centro. Arte e Cultura Livornese al Centro dell’attenzione”, festival di arte, cultura e spettacolo, che si svolgerà nella città labronica da venerdì 26 a domenica 28 maggio.
L’idea del festival nasce dalla necessità di rilanciare il centro città e dalla voglia di valorizzare i talenti artistici e culturali livornesi nel periodo in cui si festeggia la patrona di Livorno.
Il festival, ideato da Riccardo Della Ragione, in compartecipazione con il Comune di Livorno e con la collaborazione della Fondazione Teatro Goldoni, ha trovato la collaborazione e il pieno sostegno di associazioni culturali, musei, artisti locali, guide ed operatori turistici cittadini. “Promuovere questa condivisione tra commercianti, operatori del settore dello spettacolo e associazioni culturali, –spiega Riccardo Della Ragione direttore artistico del Festival – fa parte di una strategia ben precisa che deriva dalla volontà di mettere in atto un processo partecipativo con l’obiettivo comune del risveglio culturale e turistico della città di Livorno. Ognuno mette a disposizione le proprie forze con la volontà di fare rete per mettere al Centro la città di Livorno con le sue peculiarità.”
Un esplosione di vitalità, tre giorni di eventi al centro della città con uno spettacolo conclusivo in cui verranno premiati con una medaglia d’oro alcuni talenti livornesi scelti tra i tanti che la città offre. Per l’occasione il Teatro Goldoni domenica 28 maggio esce all’esterno collocandosi nel piccolo anfiteatro dell’Andana degli Anelli che diventerà il luogo deputato alla premiazione dell’edizione 2017.
L’iniziativa viene presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa in cui intervengono il sindaco di Livorno Filippo Nogarin, l’assessore alla Cultura Francesco Belais, il direttore della Fondazione Teatro Goldoni Marco Leone e Riccardo Della Ragione, direttore artistico del festival che presenterà nel dettaglio il programma della manifestazione.
Nell’edizione dello scorso anno il Premio “Livorno al Centro” è stato consegnato al pugile Lenny Bottai per lo Sport, la cantante Karima Ammar per la musica, il soprano Laura Brioli per la Lirica, l’attore Marcello Marziali per il Cinema e TV, Francesco Baronti per la Pittura, Paolo Ciriello per la Fotografia, Leandro Bartorelli per l’Insegnamento e per la Scrittura Mario Cardinali.
Quest’anno il Premio “Livorno al Centro” andrà a Lindsay Kemp per il Teatro, Paolo Migone per il Cabaret, Matteo Becucci per la Musica, Dario Ballantini per la Pittura e personaggio TV, Francesco Bruni per il Cinema.
I premi saranno consegnati dall’assessore alla cultura Francesco Belais e dal direttore del Teatro Goldoni Marco Leone. Farà da cornice alla serata il direttore artistico del Festival Riccardo Della Ragione (alla chitarra) insieme alla violoncellista Ellie Young.
Gli spettacoli del Festival che si alterneranno durante i tre giorni di programmazione, inizieranno nel pomeriggio intorno alle ore 18,00 e si concluderanno entro la mezzanotte. Gli artisti coinvolti saranno oltre cento.
Queste le zone della città interessate:
- In Piazza del Municipio video conferenza sull’Architettura storica livornese
- In Piazza Grande si esibiranno le associazioni di Danza
- In Piazza Garibaldi musica Rock
- Al Mercato Centrale si esibiranno le associazioni Corali
- In Piazza Cavour musica Pop
- In Piazza Cavallotti musica Funky
- In Piazza della Colonnella musica acustica Cantautori
- In Largo Fratelli Rosselli musica Leggera
- In Piazza Goldoni musica Classica e Lirica
- In Via Cambini musica Jazz
- In Piazza Mazzini musica Blues
- In Via Roma Letture e Poesie
- A Villa Fabbricotti musica Folk
- All’Andana degli Anelli Varietà “Livorno al Centro” Premio ai talenti livornesi
In ognuna delle 14 piazze coinvolte saranno attivi per tutta la durata della manifestazione, punti di ristoro che propongono una vasta gamma di offerte gastronomiche, dalle cene tipiche livornesi a base di cacciucco agli aperitivi con degustazione di vini, dai cocktails a base di frutta alla gelateria artigianale e snack bar.
Contemporaneamente alle iniziative musicali organizzate nel centro della città, le guide cittadine propongono i tour culturali e storici della città: Gli itinerari medicei, la casa natale di Modigliani, il tour in battello, le chiese storiche della città, la Fortezza Vecchia, la Fortezza Nuova, Il Museo Mascagnano, il museo Fattori e gli altri punti di interesse che la nostra città offre.
L’associazione culturale “il Pentagono” proporne in Piazza del Municipio VENERDI E SABATO ALLE 21,30, un evento/convegno per presentare, in collaborazione con l’archivio di stato, un video documentario della ricostruzione della città di Livorno dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Tutti gli spettacoli saranno gratuiti.
Programma ufficiale della kermesse:
Venerdì 26 Maggio
ore 19,00 Largo Fratelli Rosselli
Giro in Battello “Il Battello tra Gusto e Tradizione”
ore 20,00 Piazza Grande
Danza e Musica
Improvvisazioni coreografiche a cura di “Scuola Danza Arabesque” eseguita da “Gear group”
ore 20,00 Mercato centrale
Canti Corali
Alle vettovaglie “Coro La Grolla”
ore 20,30 Piazza Colonnella
Musica Cantautorale
“Lust four soul”
ore 20,30 Via Cambini
Musica Jazz
“Major” e “Wos Academy” accompagnati da Michele Ceccarini
ore 20,30 Largo Fratelli Rosselli
Musica Leggera
Soli al Bar “Gianluca e Corrado”
ore 21,00 Piazza Garibaldi
Musica Rock
Luti and Sarti
ore 21,30 Piazza del Municipio
Livorno Architettonica
La ricostruzione di Livorno, prima e dopo la 2° guerra mondiale (1° parte)
video conferenza a cura dell’archivio di Stato e dell’associazione Il Pentagono
Sabato 27 Maggio
ore 18,00 Via Roma – “Libreria Belforte”
Poesie e Letture
Presentazione del libro sulla vita e le opere di Zeb
ore 19,30 Piazza Cavour
Musica Pop
Jam session a cura di “Music city”
ore 20,00 – 24,00 Piazza Mazzini
Musica Blues
Mimmo Mollica Band
ore 20,00 Piazza Grande
Danza e Musica
Improvvisazioni coreografiche a cura di “Logo arabesque” eseguita da “Logo gear group”
ore 20,00 Mercato centrale
Canti Corali
Manalù “Coro Diapason”
ore 20,00 Piazza Goldoni
Musica Lirica
Arie Liriche a cura dell’Associazione musicale “Lirincanto” e “Compagnia Lirica Livornese”
ore 20,30 Piazza Colonnella
Musica Cantautorale
“Vice Versa”
ore 20,30 Largo Fratelli Rosselli
Musica Leggera
Soli al Bar “Gianluca e Corrado”
ore 21,30 Piazza del Municipio
Livorno Architettonica
La ricostruzione di Livorno, prima e dopo la 2° guerra mondiale (1° parte)
video conferenza a cura dell’archivio di Stato e dell’associazione Il Pentagono
ore 22,00 Piazza Cavallotti
Musica Funky
“McNick Trio”
Domenica 28 Maggio
ore 18,00 Villa Fabbricotti
Musica Folck
“Stato brado”
ore 21,00 Andana degli Anelli
Varietà “Livorno al Centro”
Gran finale con la premiazione dei talenti della città di Livorno a cura del Direttore del Teatro Goldoni Marco Leone e dell’Assessore alla Cultura Francesco Belais
Farà da cornice alla serata il Direttore Artistico del Festival Riccardo Della Ragione (alla chitarra) insieme alla violoncellista Ellie Young.
Il progetto è a cura di: RIKI Associazione Culturale in partecipazione con l’assessorato alla Cultura e Turismo del comune di Livorno,
in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni,
le Guide cittadine e i Centri Commerciali Naturali.
PUNTI DI RISTORO
In ognuna delle 14 Piazze coinvolte, saranno attivi per tutta la durata della manifestazione, punti di ristoro che propongono una vasta gamma di offerte gastronomiche,
dalle Cene tipiche livornesi a base Cacciucco agli Aperitivi con degustazione di vini,
dai Cocktails a base di frutta alla Gelateria artigianale e Snack Bar
ESPLORA LA CITTA’
Contemporaneamente alle iniziative musicali organizzate nel centro della città, le guide cittadine propongono i Tour culturali e storici della città.
Gli Itinerari Medicei, la casa natale di Modigliani, il Tour in Battello, le chiese storiche della città, la Fortezza Vecchia, la Fortezza Nuova, Il Museo Mascagnano, il museo Fattori e gli altri punti di interesse che la nostra città offre.
L’associazione culturale “il Pentagono” proporne in Piazza del Municipio un evento/convegno per presentare, in collaborazione con l’archivio di stato, una video documentario della ricostruzione della città di Livorno dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Tutte le info su www.livornoalcentro.it – www.goldoniteatro.it