Site icon Uni Info News

Invito ufficiale : Gli Amici Livornesi di Fabrizio Barca

 

 

Comunicato Stampa:

il gruppo livornese degli amici di Fabrizio Barca (“La Traversata”) è una aggregazione informale costituitasi nel 2013 per contribuire a far conoscere le proposte del Dr Fabrizio Barca, già Ministro per la Coesione Sociale e autore di documenti di proposta e riflessione politica, presentati anche a Livorno nel corso di due successive assemblee pubbliche.

                Si è concluso di recente un progetto nazionale di durata annuale, denominato “Luoghi Ideali”, lanciato da Barca nel marzo del 2014, per dare vita, in undici realtà territoriali selezionate, a iniziative politiche “sperimentali” di carattere tematico. L’obiettivo era quello di verificare la possibilità di restituire fiducia alla “buona politica” e di  generare esempi di “buone pratiche” da replicare o riproporre su  scala più vasta.

                Il gruppo livornese è lieto di promuovere, per il prossimo 20 maggio, a Livorno, la presentazione del progetto “Partecipiamo La Spezia”, promosso a La Spezia (uno degli undici “Luoghi Ideali” di cui sopra), dal PD locale, con la presenza di Jonathan Marsella, consigliere comunale della Spezia, ideatore del progetto e il prof Massimo Morisi, Preside della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, che è stato coordinatore del Team di supporto al progetto, introdotti da Claudio Frontera, che dello stesso team ha fatto parte.

                Il “tema” del progetto della Spezia, nell’ambito del progetto nazionale “Luoghi Ideali”, è stato il rilancio della partecipazione politica, dopo l’esaurimento dell’esperienza delle Circoscrizioni Comunali. Un rilancio che richiede anche un ripensamento profondo di metodi, contenuti e significato della partecipazione stessa, resa sempre più necessaria e, al tempo stesso, difficile, nel contesto di sfiducia crescente verso la politica e le istituzioni.

                L’incontro, ovviamente aperto al pubblico, avrà luogo mercoledi 20 maggio alle ore 17, presso la sede degli “Amici dei Musei”, Scali Saffi n. a Livorrno.

                Sono stati invitati, tra gli altri, i partiti, i gruppi consiliari comunali, gli amministratori localii, i candidati alle prossime elezioni regionali, auspicando l’avvio di un proficuo dibattito sull’argomento “partecipazione” e sui modi per rilanciarne il ruolo politico.

                Distinti saluti

il gruppo livornese degli amici di “Fabrizio Barca – La traversata

                                                                                              Claudio Frontera

Exit mobile version