Uni Info News nasce nel 2013 dall’incontro di alcuni studenti universitari livornesi di appena 20 anni, uniti dalla passione verso l’attualità, il giornalismo, la politica, il cinema, il teatro, lo sport e la cultura in generale. Avevamo voglia di conoscere, di scoprire, ma anche di esprimerci, di “dire la nostra” e di incidere all’interno della nostra collettività.
Nel giro di un anno UIN si è costituita associazione e si è espansa, arruolando fra le proprie file giovani studenti provenienti dal resto della Toscana, principalmente da Pisa, Viareggio e Firenze.
l debutto “politico” di UIN si è avuto con il dibattito fra i giovani candidati under 30 al consiglio comunale in vista delle elezioni amministrative del 2014 (foto)
Nella fase iniziale, però, l’associazione si è distinta per il suo blog, vitale e organizzato, autentica palestra di scrittura per tutti quei giovani vogliosi di imparare a scrivere un articolo e di gettarsi nella mischia del dibattito pubblico. Abbiamo avuto la preziosa possibilità di avvalerci del network di uno spazio condiviso, imparando, articolo dopo articolo, a selezionare le immagini, a impaginare ed a utilizzare gli strumenti SEO per una miglior indicizzazione sui motori di ricerca, potendo sperimentare vari stili di scrittura.
Non c’è mai stata e mai ci sarà una linea editoriale a dettare l’indirizzo dei contenuti del blog di Uni Info News: chiunque è sempre stato libero di scegliere i temi più cari e poter dare la propria libera interpretazione, anche politica, sui temi analizzati.
Negli anni, l’attività del blog si è alternata a quella di organizzazione di dibattiti e conferenze all’interno degli spazi socioculturali offerti dalla città. Recentemente, quest’ultima è diventata preminente.