Venerdì 2 dicembre, ore 17 – Sala Mascagni Goldoni
Guida all’ascolto di
“Lodoletta” e “Il tabarro”
Ingresso libero
LIVORNO – Venerdì 2 dicembre, alle ore 17 presso la sala Mascagni del Teatro Goldoni si terrà la nuova “Guida all’ascolto” per presentare al pubblico la speciale Serata in programma per la stagione lirica il prossimo 7 dicembre, in occasione dell’Anniversario della nascita di Pietro Mascagni (Livorno 7 dicembre 1863). Originale il programma proposto per l’occasione che verterà sul rapporto tra Mascagni e Puccini attraverso una selezione dall’opera Lodoletta del compositore livornese (il cui libretto vide la “contesa” tra i due musicisti toscani ed ebbe la sua prima assoluta a Roma, al Teatro Costanzi, nel 1917), e l’esecuzione del pressoché coevo Tabarro pucciniano (che fu composto nello stesso periodo e con la sua prima rappresentazione a New York, Metropolitan, 1918). Un rapporto profondo di amicizia e complicità tra i due musici, anche se spesso caratterizzato da momenti contraddittori e conflittuali.
Il prof. Daniele Salvini, attraverso ascolti mirati e numerosi esempi musicali, guiderà gli spettatori a familiarizzare con queste due partiture entrambe legate alla maturità dei propri autori, forse meno conosciute e frequentate ma dal grande fascino. Per l’occasione il direttore artistico Alberto Paloscia presenterà questa nuova produzione realizzata con la collaborazione del Rotary Club Livorno e che ha nel direttore d’orchestra Fabrizio Da Ros e nel regista Daniele de Plano i due principali artefici.
L’ingresso alla Guida all’Ascolto è libera fino esaurimento posti.
Sono ancora disponibili biglietti per la rappresentazione del 7 dicembre presso il botteghino del Goldoni dal martedì al sabato con orario 17-20 (tel. 0586 204290).
Tutte le informazioni su www.goldoniteatro.it