Per la sezione “Eventi” presentato da LEG e Menicagli Pianoforti
Sabato 16 Aprile, ore 21 al Teatro Goldoni di Livorno
DE GREGORI CANTA BOB DYLAN
“AMORE E FURTO tour”
In apertura Targa all’Ass.140 Vittime Moby Prince
Il concerto, portato in tour nei principali teatri e centri musicali italiani, vede l’artista impegnato a presentare dal vivo, oltre ai suoi più grandi successi, il suo nuovo intenso album in cui traduce e interpreta, con amore e rispetto, undici canzoni di Bob Dylan: «Tradurre Dylan è stata una grande avventura, in tutti i sensi – racconta Francesco De Gregori – E credo che non avrei mai potuto nemmeno pensare ad un progetto del genere se non avessi amato da sempre il suo straordinario repertorio e il suo incredibile talento di musicista. Per questo motivo il mio disco ha questo titolo: Amore e furto, rubato a un disco di Dylan in cui lui stesso dichiarava esplicitamente le sue passioni musicali e le influenze che aveva subito. Furto, quindi, ma soprattutto amore per un grandissimo artista e per alcune delle sue più belle canzoni, forse non le più conosciute qui in Italia».
Inevitabile che succedesse. Come è inevitabile lo facessero Joan Baez e Judy Collins, Johnny Cash e Nina
Un progetto covato per molto tempo, nutrito da continue traduzioni dei suoi testi, con un interesse anche alla sua produzione più recente: da queste premesse è nata l’idea lo scorso anno di dar vita ad un disco di cover dylaniane, ponendosi il problema degli arrangiamenti con umiltà: «Adoro il suo modo di suonare, che ha spezzato certe ortodossie ritmiche e melodiche, come gli impressionisti in pittura demolirono la prospettiva. E continua a farlo, con un meraviglioso approccio istintivo, seguendo le linee guida del blues» – afferma ancora il cantautore romano.
Sono nate così undici canzoni sull’onda delle emozioni, con una particolare attenzione alla cantabilità del testo italiano, per un autore come Dylan che non si è mai fatto imprigionare negli schemi dell’industria, nell’ortodossia del rock o del pop.
Biglietti ancora disponibili presso il botteghino del Goldoni (tel.0586/204290) giovedì con orario 10-13, venerdì e sabato ore 17-20; biglietti in vendita anche nel circuito online Boxol e sul sito www.goldoniteatro.it
________________________________________
Il concerto sarà preceduto da un momento di testimonianza e partecipazione alla recente ricorrenza del 25° anniversario della tragedia del Moby Prince: grazie alla disponibilità degli organizzatori del Tour, il presidente dell’Associazione 140 Vittime del Moby, Loris Rispoli riceverà dal Direttore della Fondazione Teatro Goldoni Marco Leone la targa “Memoria e testimonianza. Il Teatro Goldoni nel ricordo delle Vittime del Moby Prince”. Un segno di presenza attiva del Teatro, degli spettatori e di tutti i protagonisti della serata, alla più grande tragedia della marina civile italiana.