LIVORNO. Scoprire i segreti della fotografia di scena in modo dinamico, vivendo direttamente in teatro tutte le fasi che permettono di realizzare riprese creative e professionali, acquisendo ed ampliando quel bagaglio di conoscenze tecniche ed artistiche indispensabili per arrivare a realizzare istantanee di qualità: è quanto si propone il nuovo “Corso di Fotografia di scena” che sarà condotto al Teatro Goldoni da un maestro del settore quale Paolo Bonciani.
Il corso si articolerà in 50 ore da marzo a maggio con due lezioni a settimana (martedì e giovedì) con orario 21/23, e toccherà sia gli aspetti teorici che quelli pratici che si svolgeranno in esterni e nell’ambito delle strutture del Teatro Goldoni. In particolare le prime lezioni verteranno sullo sviluppo delle conoscenze delle riprese di ritratto in modo da consentire agli allievi, al termine del corso, di essere in grado
di realizzare, dopo le opportune sperimentazioni, un book fotografico. Verranno dettate tutte le migliori tecniche di ripresa, con luce diffusa come in controluce essendo, la foto di ritratto, uno dei cavalli di battaglia di questo settore. Le lezioni proseguiranno nel loro sviluppo attraverso la conoscenza dell’importanza del taglio e dell’inquadratura, rivolta in particolare, alla foto di scena. Le foto realizzate dagli allievi verranno, di volta in volta, esaminate con cura, consentendo a tutti i partecipanti di poter correggere gli errori commessi durante le riprese, migliorando cosi opportunamente la propria capacità tecnica ed interpretativa.
L’organizzazione consentirà di effettuare riprese nel corso dei vari laboratori gestiti dal teatro stesso e concederà l’opportunità di poter effettuare scatti sul set (in particolare durante le varie prove) di vari spettacoli e metterà a disposizione modelle/i per le riprese di ritratto.
Per l’attrezzatura, rivolta a questa branca della fotografia, si consiglia l’uso di una reflex digitale, con obiettivi o zoom che coprano la lunghezza focale da 80 a 200 mm, ma per iniziare può esser sufficiente anche un’ottica intorno a 100 mm.
Per informazioni: Fondazione Teatro Goldoni, via Goldoni 83 tel.0586 204229 – www.goldoniteatro.it.
Il costo dell’intero corso è di 100 € + 30 € di iscrizione.
Per le iscrizioni: laura.tamberi@goldoniteatro.it; per gli aspetti tecnici del corso rivolgersi a paolobonciani1@tin.it
Comments