Si è tenuta questa notte, a Hollywood (Los Angeles), la 73° Cerimonia di Premiazione dei Golden Globe e la Hollywood Foreign Press ha deciso di far salire sul podio, quale vincitore di questa edizione, la pellicola di Alejandro González Iñárritu, Revenant – Redivivo (uscirà da noi sabato 16 Gennaio), che si è portata a casa ben 3 globi tra cui quello per il Miglior Film Drammatico, Miglior Regia e Miglior Attore in un film Drammatico (Leonardo DiCaprio).
Vince, invece, il premio per la Miglior Commedia o Musical il fantascientifico The Martian – Sopravvissuto, di Ridley Scott, assieme al Golden Globe per il Migliore Attore in un film Commedia o Musical conferito a Matt Damon, che supera, in questo modo, il favorito La Grande Scommessa di Adam McKay, il quale non è riuscito a conquistare nemmeno una statuetta nelle sezioni in cui era candidato. Sylvester Stallone può ritenersi più che soddisfatto per aver ottenuto, grazie alla sua interpretazione in Creed, il suo primo Golden Globe per il Miglior Attore non Protagonista.
Jennifer Lawrence, ormai alla sua terza statuetta, supera le college Maggie Smith e Melissa McCarthy per quel che riguarda la categoria Miglior Attrice Protagonista in una Commedia, mentre Brie Larson riesce a conquistare il Globe quale Miglior Attrice Protagonista in un Film Drammatico per il lungometraggio Room, assicurandosi, dunque, quasi certamente un posto nella cinquina delle attrici in lista per l’Oscar. Kate Winslet è riuscita a ottenere il premio per la Miglior Attrice non Protagonista per Steve Jobs di Danny Boyle.
Sul fronte maschile, Michael Fassbender e Bryan Cranston devono lasciare il posto a Leonardo DiCaprio, che grazie alla sua interpretazione in Revenant, vince il premio quale Miglior Attore Protagonista in un Film Drammatico, dando da mangiare la polvere non solo al collega irlandese, ma sopratutto a Eddie Redmayne e Will Smith.
Ennio Morricone ha vinto il premio per la Miglior Colonna Sonora per il film di Quentin Tarantino“The Hateful Eight”, mentre, senza troppe sorprese, Inside Out ha conquistato la statuetta per il Miglior Film di Animazione.
Non è stata, dunque, la serata migliore per Carol, il lavoro di Haynes super favorito per la notte degli Oscar, La Grande Scommessa ed IlCaso Spotlight che tornano a casa senza nemmeno un riconoscimento attribuitogli dalla giuria.
Per la televisione a trionfare è Wolf Hall, serie televisiva britannica trasmessa sul canale BBC Two, adattamento dei romanzi di Hilary Mantel, che ha vinto il premio per la miglior miniserie televisiva, mentre il premio per il miglior attore è andato a Oscar Isaac per la sua prova in Show me a Hero.
Come Miglior Serie Drammatica è stata premiata Mr. Robot, avendo così la meglio su Game of Thrones e Narcos, mentre Jon Hamm può ritenersi personalmente soddisfatto per aver conquistato il Golden Globe quale miglior attore in una serie drammatica battendo Bob Odenkirk e Rami Malek. Nella categoria Miglior serie tv Musicale o Commedia il vincitore è Mozart in the Jungle, mentre Lady Ga Ga, ha vinto il premio per la Miglior Attrice. Concludiamo nel dire che il Golden Globe alla carriera è andato, quest’anno, a Denzel Washington.
Di seguito la lista dei vincitori nelle varie categorie.
Miglior Film (Dramma)
Revenant – Redivivo
Miglior film (commedia o musical)
Sopravvissuto – The Martian
Migliore attore protagonista (dramma)
Leonardo DiCaprio per Revenant – Redivivo
Migliore attrice protagonista (dramma)
Brie Larson per Room
Migliore attore protagonista (commedia o musical)
Matt Damon per Sopravvissuto – The Martian
Migliore attrice protagonista (commedia o musical)
Jennifer Lawrence per Joy
Miglior attore non protagonista
Sylvester Stallone per Creed – Nato per combattere
Migliore attrice non protagonista
Kate Winslet per Steve Jobs
Migliore regia
Alejandro González Iñárritu per Revenant – Redivivo
Miglior sceneggiatura
Aaron Sorkin per Steve Jobs
Migliore colonna sonora
Ennio Morricone per The Hateful Eight
Miglior canzone originale
Sam Smith e James Napier per 007 Spectre
Miglior film straniero
Il figlio di Saul
Miglior film d’animazione
Inside Out
Miglior Serie TV (dramma)
Mr. Robot
Miglior Serie TV (commedia o musical)
Mozart in the Jungle
Miglior Miniserie o film per la tv
Wolf Hall
Miglior attore (Miniserie o film per la tv)
Oscar Isaac per Show Me a Hero
Miglior attrice (Miniserie o film per la tv)
Lady Gaga per American Horror Story
Miglior attore (Serie TV – Dramma)
Jon Hamm per Mad Men
Miglior attore (Serie TV – Musical o commedia)
Gael García Bernal per Mozart in the Jungle
Miglior attrice (Serie TV – Dramma)
Taraji P. Henson per Empire
Miglior attrice (Serie TV – Musical o commedia)
Rachel Bloom per Crazy Ex-Girlfriend
Miglior attore non protagonista (Serie TV, Miniserie o Film TV)
Christian Slater per Mr. Robot
Miglior attrice non protagonista (Serie TV, Miniserie o Film TV)
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.