Cosa c’è in sala da Agosto a Ottobre
L’estate, per il cinema, è uno dei momenti di maggior riposo, dove il box-office risente maggiormente del forte calo di entrate a causa di proposte poco interessanti o famose. Se, infatti, fino a metà Luglio i grandi Blockbuster negli ultimi anni (vedi Harry Potter o Transformers) hanno comunque “riempito” la stagione estiva nei cinema di tutto il mondo, arrivando talvolta ad incassare ben un miliardo di dollari, va detto che dalla seconda metà di Luglio fino a quella di Agosto l’industria cinematografica (volutamente) si arena in un periodo morto (o quasi). Quest’annata non ha fatto eccezione, ma in virtù del fatto che ormai siamo alle porte di settembre, abbiamo deciso di stilarvi una lista dei film che usciranno nei prossimi due mesi; non tutti sono interessanti e pochi posso essere visti come dei veri capolavori, ma abbiamo deciso di rendere questo catalogo omogeneo affinché molti di voi lettori vi si rispecchiassero e potessero trovarvi pellicole adatte ai propri gusti. Non vi resta, dunque, che proseguire nella lettura e tener d’occhio la data!
16 Agosto
Dragon Trainer 2
Trama:
20 Agosto
Cattivi Vicini
Trama:
Secondo tutte le apparenze, i neo genitori Mac e Kelly Radner stanno vivendo il classico sogno americano, arricchito dalla nascita di un’adorabile bambina e da una bella casetta nuova di zecca nei quartieri residenziali fuori città. Nonostante tutto, questi due trentenni vogliono ancora illudersi di essere rimasti, nel loro piccolo, ancora giovani e ribelli. Una fase che si rivelerà una sfida critica, come accade sempre (o solo a volte) ai festaioli impenitenti che si trovano a dover affrontare un ostacolo inevitabile: l’arrivo dell’età adulta. Quando Mac e Kelly scoprono la notizia dell’arrivo dei nuovi vicini, dozzine di confratelli della congrega Delta Psi Beta guidati dal carismatico presidente Teddy Sanders, decidono di provare a stare al gioco e sfruttare il meglio da una situazione che sembra essere una manna dal cielo. Ma le feste dei confratelli cominciano a raccogliere sempre più adepti, arrivando a divenire celebrazioni dalle dimensioni epiche. Così entrambe le parti iniziano a irrigidirsi sulle proprie posizioni, arrivando a sabotaggi, minacce e continui screzi che danno il via a una guerra che potrebbe durare secoli.
27 Agosto
Il Fuoco della Vendetta
Trama:
Russell Baze affronta un’esistenza difficile: di giorno lavora come operaio per un’acciaieria locale mentre di notte si prende cura di suo padre, malato terminale. Quando, per una strana coincidenza, Russell viene incarcerato, suo fratello Rodney, appena tornato da una missione in Iraq, resta coinvolto negli affari di uno dei più violenti gruppi criminali del nord est degli Stati Uniti e misteriosamente scompare. L’incapacità della polizia di risolvere il caso spingerà Russell, che non ha più niente da perdere, a cercare giustizia per suo fratello.
Under The Skin
Trama:
Isserley è un’aliena dalle sembianze umane che percorre più volte al giorno le autostrade deserte a caccia di prede umane sfruttando la sua avvenenza fisica come esca. Le cose cambiano quando Isserley inizierà a vedere diversamente gli umani ed entrerà in conflitto con la sua natura extraterrestre.
Mud
Trama:
Mud è l’avventura di due ragazzi, Ellis e il suo amico Neckbone, che incontrano un uomo di nome Mud nascosto su una piccola isola del Mississippi. Mud racconta loro un retroscena incredibile: ha ucciso un uomo in Texas e dei cacciatori di taglie lo stanno ora cercando per regolare i conti. Mud confessa anche di voler ritrovare l’amore della sua vita, Juniper, per fuggire con lei; la ragazza attende infatti il suo ritorno in città. Un po’ sospettosi ma incuriositi, Ellis e Neckbone decidono di aiutarlo. Non passa molto perché i racconti di Mud si avverino e la cittadina venga assediata da un un gruppo di cacciatori di taglie al seguito di una bella ragazza.
The Rover
Trama:
In un ipotetico, tetro futuro, nel sud del deserto australiano, Eric, individuo spiantato e senza dimora, subisce un furto in cui gli viene sottratta l’unica cosa che gli resta: la sua auto, dentro cui nasconde un oggetto che ha per lui un inestimabile valore. Eric si mette così sulle tracce dei ladri; durante la sua caccia, sarà costretto anche ad accettare l’aiuto di Rey, il più debole tra i membri della banda, abbandonato dai suoi compagni nel caos seguito al furto.
4 Settembre
I Mercenari 3
Trama:
Barney Ross Lee Christmas e il resto dei nostri si trovano faccia a faccia con Conrad Stonebanks, che anni passati aveva fondato I Mercenari con Barney. Stonebanks, in seguito era divenuto uno spietato mercante d’armi che Barney era stato costretto ad uccidere… o almeno così pensava. Stonebanks, che già una volta aveva schivato la morte, intende distruggere I Mercenari – ma Barney ha altri piani: combattere il vecchio sangue con del sangue nuovo. Quest’ultimo arruola così una nuova generazione di Mercenari, ingaggiando individui più giovani, più veloci e più esperti di tecnologia. L’ultima missione diventa così uno scontro fra i modi della vecchia scuola e quelli di una tecnologia avanzata, per dar vita a quella che è la nuova battaglia de I Mercenari.
11 Settembre
The Giver – Il Mondo di Jonas
Trama:
13 Settembre
Si Alza il Vento
Trama:
Jiro sogna di volare e di progettare splendidi aeroplani, ispirati dal famoso ingegnere aeronautico italiano Caproni. Miope dalla più tenera età e quindi impossibilitato a diventare pilota, Jiro entra a far parte della divisione aeronautica di un’importante industria meccanica giapponese nel 1927. Il suo genio viene presto riconosciuto permettendogli di diventare uno dei migliori ingegneri aeronautici del mondo.
25 Settembre
Joe
Trama:
Joe Ransom vive la propria esistenza a velocità massima e non ha intenzione di rallentare con il suo pickup, né di posare la sua pistola o di abbandonare le donne che tanto gli piacciono. Ma questa esistenza spericolata vissuta in Mississipi non può porre fine al desiderio segreto di Joe. Tutto questo finché l’uomo non si imbatte nel quindicenne disadattato Gary Jones, costretto a seguire una famiglia disastrata che vive un’esistenza nomade. Joe e Gary inizieranno un percorso comune che li condurrà alla redenzione… oppure li rovinerà per sempre.
Lucy
Trama:
Per sopravvivere, Lucy, giovane studentessa di Taipei, è costretta a fare la «mula» per alcuni trafficanti di droga. Un giorno, in seguito a circostanze indipendenti dalla sua volontà, assorbe la sostanza sperimentale che sta trasportando e vede le proprie facoltà intellettuali svilupparsi all’infinito. Quindi «colonizza» il proprio cervello e acquisisce poteri illimitati.
1 Ottobre
I due volti di Gennaio
Trama:
Grecia 1962. Tre esistenze si incrociano in un torbido triangolo: quella di Chester (Viggo Mortensen), elegante e carismatico consulente d’affari americano, di sua moglie Colette (Kirsten Dunst), giovane seducente e inquieta, e di Rydal (Oscar Isaac), una guida turistica in fuga dai fantasmi del passato. Tra le rovine del Partenone, Rydal resta affascinato dalla bellezza di Colette e impressionato dalla ricchezza e raffinatezza del marito. Ma non tutto è come sembra: l’apparente affabilità di Chester nasconde un labirinto di segreti, sangue e bugie. Gli eventi prendono una piega sinistra e, dopo un omicidio, in un crescendo di tensione e mistero, nessuno dei tre avrà più sotto controllo le proprie emozioni e i propri istinti…
2 Ottobre
Sin City – Una Donna per cui Uccidere
Trama:
Nei bassifondi di Sin City, Dwight medita vendetta nei confronti di Ava Lord, la donna che l’ha tradito e incastrato. Intanto Nancy cerca di venire a capo del suo dolore per la morte del detective Hartigan.
Gone Girl – L’Amore Bugiardo
Trama:
Amy e Nick si incontrano a una festa in una gelida sera di gennaio. Uno scambio di sguardi ed è subito amore. Lui la conquista con il sorriso sornione, l’accento ondulato del Missouri, il fisico statuario. Lei è la ragazza perfetta, bella, spigliata, battuta pronta, il tipo che non si preoccupa se bevi una birra di troppo con gli amici. Sono felici, innamorati, speranzosi per il futuro. Qualche anno dopo però tutto è cambiato. Da Brooklyn a North Carthage, Missouri. Da giovani professionisti in carriera a coppia alla deriva. Amy e Nick hanno perso il lavoro e sono stati costretti a reinventarsi: lui proprietario del bar di quartiere accanto alla sorella Margo, lei casalinga in una città di provincia anonima e sperduta. Fino a che, la mattina del loro quinto anniversario, Amy scompare. E in quel momento, con le tracce di sangue e i segni di colluttazione a sfregiare la simmetria del salotto, che la vera storia del matrimonio di Amy e Nick ha inizio. Che fine ha fatto Amy? Quale segreto nasconde il diario che teneva con tanta cura? Chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall’angoscia, o un cinico mentitore e violento, forse addirittura un assassino?
BoxTrolls – Le Scatole Magiche
Trama:
Gli abitanti di Cheesebridge, un’elegante cittadina dell’epoca Vittoriana, sono ossessionati dal benessere economico e dai formaggi di produzione locale, pregiati quanto puzzolenti. Sotto le eleganti strade della cittadina, tuttavia, si celano i Boxtrolls, dei mostri che di notte strisciano fuori per rubare agli abitanti ciò che hanno di più caro: i loro bambini e i loro formaggi. O almeno, questa è la leggenda a cui hanno sempre creduto. In realtà, i Boxtrolls sono una comunità sotterranea di eccentrici, stravaganti e adorabili creature che hanno accolto e cresciuto un orfano umano fin dall’infanzia, insegnandogli a rovistare nei cassonetti e raccogliere cianfrusaglie come uno di loro.
16 Ottobre
Tutto può Cambiare
Trama:
Greta e il suo storico fidanzato Dave si conoscono fin dai tempi del college e suonano insieme. Quando lui ottiene un contratto discografico da una major partono insieme alla volta di New York. Il rapido e travolgente successo porta, però, Dave ad allontanarsi da Greta, che si ritrova così sola e infelice, con una vita da ricostruire. La svolta per lei arriva per caso, quando Dan, un produttore discografico che ha appena perso il lavoro, la sente cantare in un locale dell’East Village e viene conquistato dal suo talento.
The Green Inferno
Trama:
Degli studenti attivisti newyorchesi viaggiano verso la remota giungla peruviana per una protesta. Incontreranno invece una temibile tribù di cannibali
Un Milione di Modi per Morire nel West
Trama:
Le disavventure di un cowboy che, dopo aver perso la donna che amava, va a lezione da un famoso fuorilegge per imparare a sparare. Ben presto, però, il cowboy si innamorerà della moglie del fuorilegge
22 Ottobre
I Guardiani della Galassia
Trama:
23 Ottobre
BoyHood
Trama:
The Judge
Trama:
Hank Palmer, avvocato in una grande città, torna nei luoghi della sua infanzia dove il padre affetto da Alzheimer, con cui non ha più rapporti da anni e che è il giudice della cittadina, è sospettato di omicidio. Decide allora di scoprire la verità e in questo percorso ricostruisce i legami con la famiglia da cui si era allontanato anni prima.
30 Ottobre
A Most Wanted Man
Trama:
Melik, immigrato turco di seconda generazione nato ad Amburgo, continua a imbattersi in uno sconosciuto avvolto in un cappotto nero. Dopo l’11 settembre la vita del giovane, devoto musulmano e promessa della boxe, è peggiorata e lui farebbe di tutto pur di non mettersi nei guai. Ma sua madre, che considera un dovere prestare aiuto a un compagno di fede, decide di dare ospitalità allo straniero. Lo strano uomo, che dice di chiamarsi Yssa Karpov, rivela di essere un profugo ceceno fuggito da un carcere russo e di essere entrato in Germania clandestinamente con l’intenzione di studiare medicina, grazie anche all’aiuto che gli verrà fornito da Tommy Brue. Peccato che Brue non abbia idea di chi lui sia.
Frank
Trama: