Roma, 26 Novembre 2015
Primo incontro “Shared Awareness and De-confliction” (SHADE) per il Mediterraneo
Oggi a Roma, presso la caserma della Marina Militare Grazioli Lante della Rovere, si è svolto il primo seminario “Shared Awareness and De-confliction” (SHADE) per il Mediterraneo organizzato, per l’occasione, dal Comando dell’Operazione EUNAVFOR MED.
“Iniziative come questa consentono di raggiugere una migliore conoscenza reciproca tra gli organizzazioni civili e militari che operano all’interno del Mediterraneo, accrescendo le interazioni e sviluppando la necessaria sinergia”, queste le parole del Comandante dell’operazione Sophia, Ammiraglio Enrico Credendino, nel dare l’avvio ai lavori.
Il seminario ha visto la partecipazione di più di 80 delegati provenienti da Enti Governativi e Forze Armate degli stati che si affacciano sul Mediterraneo, da Istituzioni internazionali quali le Nazioni Unite e l’Unione Europea e dalle Organizzazioni non governative impegnate nelle operazioni di soccorso in mare.
Elementi, questi, che sono impegnati a vario titolo nelle attività in risposta al fenomeno della migrazione all’interno del Mediterraneo, sia salvando vite nel rispetto degli obblighi imposti dal Diritto Internazionale, sia ponendo in essere tutte le azioni necessarie a contrastare il traffico di esseri umani e prevenire l’ulteriore perdita di vite in mare.
“SHADE è destinato, quindi, a diventare un appuntamento regolare per l’intera comunità che opera all’interno del Mediterraneo”. Con queste parole il vice comandante dell’Operazione Sophia, Ammiraglio Hervé BLÉJEAN, ha voluto chiudere il seminario.
Dal lancio dell’operazione Sophia, lo scorso 22 giugno, a seguito dell’attività condotta dagli assetti navali ed aerei di EUNAVFOR MED, 43 sospetti trafficanti sono stati arrestati dalle autorità italiane, 46 imbarcazioni sono state rese indisponibili alle organizzazioni criminali e sono state salvate più di 5700 persone.
WEBSITE: www.eeas.europa.eu/eunavfor-med
FACEBOOK: https://www.facebook.com/EunavforMed
TWITTER: https://twitter.com/EUNAVFORMED_OHQ
YOU TUBE: http://bit.ly/1JmkPIJ
FLICKR: http://bit.ly/1ONekWJ
Comments