Sabato 2 febbraio, ore 21 – La Goldonetta
Per “Classica con gusto”: SCOTLAND
BEETHOVEN – HAYDN
E LA MUSICA POPOLARE SCOZZESE
con MONICA BACELLI e TRIO METAMORPHOSI
Livorno. Una performance musicale unica nel suo genere, un viaggio nellavita quotidiana della Scozia di inizio Ottocentoattraverso la bellezza delle opere di Ludwig van Beethoven e Franz Joseph Haydn: è quanto propone il prossimo appuntamento della stagione di “Classica con gusto” della Fondazione Goldoni realizzata in collaborazione con Menicagli Pianoforti ed il progetto artistico di Carlo Palese in programma sabato 2 febbraio,alle ore 21, in Goldonetta
Protagonistaun’artista di caratura internazionale come il mezzosoprano Monica Bacellied il Trio Metamorphosi, una formazione caratterizzata da un sodalizio artistico ormai consolidato, composto da Mauro Lo Guercio, violino – Angelo Pepicelli, pianoforte e Francesco Pepicelli, Violoncello.
Luminosa la carriera della Bacelli, applaudita nei maggiori teatri italiani e del mondo (dalla Scala alla Staatsoper di Vienna, dal Covent Garden all’Opera di San Francisco) e presso le principali istituzioni concertistiche (dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia alla Philarmonie di Berlino). Il suo ampio repertorio comprende i più importanti ruoli mozartiani, i rossiniani delle opere buffe, ma si estende dall’opera barocca all’opera francese dell’Otto e Novecento. Riconosciuta interprete del teatro musicale contemporaneo, particolarmente importante è stata la collaborazione con Luciano Berio, che ha scritto per lei ruoli interpretati alla Scala, Festival di Salisburgo, New York (Carnegie Hall), Tokyo, Roma e Parigi (Salle Pleyel).
Il nome del Trio “Metamorphosi”è un inno al processo continuo di cambiamento, così necessario in ambito artistico. E intende sottolineare la progressiva crescita di un complesso cameristico mai schiavo dell’abitudine, anzi, sempre pronto a mettersi in gioco con la volontà di creare prospettive di unicità in ogni performance. I tre musicisti vantano anche altre precedenti esperienze cameristiche e collaborazioni di primissimo piano, esibendosi in numerose fra le sale più prestigiose del mondo, dalla Philharmonie di Berlino alla Scala di Milano, dalla Salle Gaveau di Parigi alla Suntory Hall di Tokyo, dalla Carnegie Hall di New York al Coliseum di Buenos Aires.
Il concerto sarà preceduto dalla consueta presentazione al pubblico di programma ed artisti a cura del M° Carlo Palese e si concluderà con il tradizionale drink offerto dagli organizzatori.
Ultimi biglietti disponibili(posto unico € 10) presso il botteghino del Goldoni (tel. 0586 204209) aperto il martedì e giovedì con orario 10-13 ed il mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30-19.30.