Per la rassegna Cinema inGoldonetta, Lunedì 7 Marzo, ore 21. Una delicata commedia sullo sfondo dell’Eliseo di François Mitterrand ,“LA CUOCA DEL PRESIDENTE” di Christian Vincent
Livorno. Il film La cuoca del Presidente di Christian Vincent, in programma lunedì 7 marzo, alle ore 21 in Goldonetta per la rassegna Cinema 2016, entra in cucina trasformando il cibo in protagonista e il racconto in convivialità: liberamente ispirato alla storia di Danièle Delpeuch, cuoca arruolata nel 1986 all’Eliseo per soddisfare appetito e gusto di François Mitterrand, La cuoca del Presidente introduce lo spettatore nel mondo nell’alta cucina ma anche della politica, di ciò che avviene dietro le quinte di un importante centro di potere. Nonostante venga enfatizzata l’umanità del Presidente della Repubblica, il regista riesce a fotografare perfettamente l’arroganza del palazzo dalla visuale di una persona amante dei gusti semplici e genuini ma che sa anche essere forte, eccentrica e determinata come la protagonista, interpretata da una splendida Catherine Frot. Come contro altare, mostra una vita del tutto diversa fatta di solidarietà, di condivisione di piccole cose, attraverso le esperienze avute successivamente da Danièle in una base antartica poco sotto l’Australia. Il film si giostra così abilmente tra una ambientazione e l’altra con una disinvolta alternanza di situazioni, in una commedia gradevole dai toni delicati, con i piacevolissimi dialoghi tra la cuoca ed il suo presidente, pieni di suggestioni filosofiche e storiche, sullo sfondo delle portate di cui si ha quasi la sensazione di percepirne i profumi.
Il film sarà preceduto da una presentazione di Carlo Da Prato della Fondazione Goldoni.
L’ingresso è libero riservato ai Soci “Amici del Cinema La Goldonetta”; le iscrizioni si ricevono direttamente in Goldonetta la sera della proiezione oppure alla sede degli Amici del Teatro presso il negozio Antichità “Il Quadrifoglio” via Mayer 66.
Tutta la programmazione ed informazioni su www.goldoniteatro.it
Comments