Doveva essere un partita difficile per il Livorno, come ha detto Panucci in conferenza stampa, e così è stato. I labronici cadono in casa della Pro Vercelli a causa di una autorete di Maicon al 35′. Una partita brutta per il Livorno che costruisce ben poco trovandosi spesso troppo chiuso in fase di ripartenza. Il match è stato prevalentemente giocato al centro del campo e lo dimostrano le statistiche, 5 tiri labronici contro i 7 piemontesi, sono solo cinque, sommate, le vere parate dei portieri. Il match regala poco in quanto ad emozioni; dopo un primo tempo soporifero, illuminato in negativo dalla fortunosa autorete, Il Livorno prova a reagire ma rischia di subire subito in avvio il raddoppio, a causa di un malaugurato retropassaggio di Gasbarro. Pinsoglio salva. Al 77’ la Pro Vercelli potrebbe chiudere il match con Di Roberto che in due occasioni, sfiora la seconda rete per i bianchi. Prima con una incornata su corner e poi con un tiro che rasenta il palo della porta di Pinsoglio. Il risultato, nonostante queste occasioni, resta invariato . La sconfitta a Vercelli è appesantita anche perché il Livorno perde terreno in classifica visto che; il Cagliari ha vinto ed è ritornato in vetta con 26 punti, a sei lunghezze dagli amaranto; il Bari ha vinto e si è portato a 22; il Cesena è rimasto fermo a 23 e il Crotone deve ancora giocare ma è a 21. Attualmente i ragazzi di mister Panucci occupano la quinta piazza.
Pinsoglio 6.5: Dopo piu di 300 minuti di imbattibilità vede entrare la palla nella sua porta. L’estremo difensore amaranto salva la squadra con una bella parata nella seconda frazione
Maicon 5: un altro Maicon rispetto a quello di sabato scorso. Spinge veramente poco. Il goal, oltre a causarlo, è innescato da Mustacchio che è sulla sua zona di competenza.
Ceccherini 6,5: Ottima la prova del centrale difensivo. Chiude tutto. Quando ha in consegna Marchi, riesce sempre a rubargli la palla.
Vergara 6: Partita nella media, soffre però tanto Marchi che spesso e volentieri lo batte nel gioco aereo..
Gasbarro 6: Una partita di contenimento. Se, nelle scorse giornate, Gasbarro volava, quest’oggi si limita a contenere il pericoloso Di Roberto.
Luci 5,5: Una gara sottotono per il capitano. Recupera come sempre un gran numero di palloni; ma quando prova a far ripartire, non ci riesce mai.
Schiavone 5,5: Come sopra. Non riesce quasi mai a metter pepe.
Aramu 5: Da tre partite a questa parte è inesistente nel gioco livornese. E’ giovane sì, ma le prestazioni negative iniziano ad esser troppe. (56’ Fedato 6: sicuramente meglio di Aramu, si vede che è ancora un po’ acciaccato. )
Pasquato 5: Anche il trequartista scompare. Viene contenuto da una ragnatela disegnata perfettamente dalla Pro. All’attivo per lui, un solo tiro nella seconda frazione. (69’ Comi 5.5.: Agonismo puro; per lui quasi trenta minuti di falli, che non servono alla squadra.
Jelenic 6: Non delude, ma anch’egli è troppo chiuso. Prova ad andarsene più volte, ma i compagni non capiscono i suoi intenti.
Vantaggiato 5: si fa vedere è vero, ma l’attaccante è colui che deve segnare. Tocca pochi palloni; ben contenuto dai piemontesi.
Appuntamento quindi a Sabato prossimo quando il Livorno scenderà in campo all’Armando Picchi contro il Vicenza; squadra particolarmente in forma.
Pro Vercelli (4-3-3): Pigliacelli; Germano, Bani, Coly, Filippini; Matute, Emmanuello(57’ Luperini) , Scavone; Mustacchio(69’ Beltrame), Marchi, Di Roberto(82’ Legati). A disp: Melgrati, Berra, Redolfi, Gatto, Negro, Beretta. All. Foscarini.
Livorno (4-2-3-1): Pinsoglio; Maicon, Ceccherini, Vergara, Gasbarro; Luci, Schiavone; Aramu(57’ Fedato), Pasquato(69’ Comi), Jelenic; Vantaggiato. A disp: Ricci, Gonnelli, Moscati, , Lambrughi, Calabresi, Palazzi, Cazzola. All. Panucci Note: Ammoniti Mustacchio e Filippini. Marcatori: aut. Maicon 35’.
Alessio Nicolosi
Dario Baldi (@BaldiDario)
Comments