Site icon Uni Info News

Brigata in scena: spettacolo a sostegno delle vittime dell’alluvione

Domenica 17 Settembre  alle 18.00 i neo diplomati della scuola di recitazione porteranno in scena due testi di Arthur Schitzler: “La Signorina Else” e “Il sottotenente Gustl”.

Al Teatro della Brigata amiamo quello che facciamo ed è con il nostro lavoro che abbiamo deciso di sostenere le persone che adesso si trovano in difficoltà a causa dell’alluvione.

Brigata in scena, dunque!
Gabriele Polidoro, Nicola Pomponio e Francesco Querci apriranno con la lettura de Il sottotenente Gustl, un monologo interiore di grande impatto emotivo che porta lo spettatore nel labirinto della mente del protagonista attraverso un flusso di coscienza, disordinato e caotico che racconta poche ore della vita del sottotenente Gustl, a Vienna. Alla fine di un concerto, mentre è in coda al guardaroba, il protagonista è coinvolto in un litigio per futili motivi, un fornaio lo provoca, lo insulta, Gustl non ha la presenza di spirito per reagire convenientemente. Diventa una questione d’onore. “Mi conosce, sa chi sono. Può raccontare a ognuno che mi ha trattato in quel modo!”. Umiliato, Gustl ha paura che quell’oltraggio gli si legga sulla faccia. Pensa di sfidare a duello il fornaio. Medita di fuggire in America. Arriva alla conclusione di suicidarsi. Al reggimento, “nessuno immaginerebbe perché l’ho fatto”.

A seguire Marta Biagini, Cristina Florio, Lisa Mignacca e Sara Romoli porteranno in scena La signorina Else, un capolavoro in forma di monologo che ha come punto di vista privilegiato la mente della protagonista, narratrice del proprio dramma.
Else è una diciannovenne viennese di buona famiglia borghese; il padre, famoso avvocato, ha il vizio del gioco e rischia spesso l’arresto. Durante una vacanza in montagna riceve un’accorata lettera della madre, che le comunica che il padre rischia l’arresto per sottrazione indebita di denaro pupillare e che Else dovrà chiedere i 30.000 fiorini necessari (che poi diventano 50.000) ad un ricco amico di famiglia che si trova per caso nello stesso albergo – facendo subdolamente appello all’amore che Else deve ai suoi genitori e paventando la possibilità del suicidio del padre qualora venisse arrestato…


Offerta minima 7,00 € e sarà totalmente devoluto a sostegno delle persone alluvionate. 

Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria
Per info www.teatrodellabrigata.it
Per prenotazioni infoinfo@teatrodellabrigata.it

oppure 327 8844341 (da Lun a Ven 17-20)

Exit mobile version