Tutti in bici per scoprire l’arte a Livorno. Il 12 Marzo torna l’appuntamento Amici in Bici- Tracce d’arte tra Medioevo e Rinascimento a Livorno, replica della manifestazione svoltasi lo scorso 23 Maggio, firmata dal Gruppo Giovani degli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi.
L’ideazione di questa attività culturale nasce dalla volontà di sensibilizzare la popolazione livornese – soprattutto i giovani – nei confronti del patrimonio storico-artistico della città, proponendo interessanti itinerari tra musei, monumenti ed opere d’arte, il tutto in sella della propria bicicletta. Un nuovo e innovativo modo di fare cultura, in maniera totalmente green e a impatto zero.
“La bicicletta ci permetterà di vivere la città in modo divertente ed ecologico, regalandoci sguardi, scorci e visioni spesso sacrificate dalla frenesia dei mezzi a motore”, afferma il Gruppo Giovani.
Protagoniste del tour saranno le pitture su tavola, dipinte nel Trecento e Quattrocento, dalle quali sarà possibile cogliere l’evoluzione della pittura in Toscana. Da Giotto a Neri di Bicci passando per Beato Angelico, verranno illustrati i maestri toscani che hanno rinnovato la pittura del territorio pur rimanendo sempre influenzati dalla lezione cortese e gotica venuta dal Nord Europa.
Il tour partirá da Piazza Grande (di fronte al Duomo) e avrà una durata di circa due ore. Le tappe saranno tre con oltre cinque opere spiegate da giovani storici dell’arte.
La partecipazione è gratuita e sarà richiesta un’offerta simbolo per finanziare le attività del Gruppo Giovani dell’Associazione, tra cui i futuri appuntamenti di Amici in Bici. Ai partecipanti interessati inoltre verrà regalato il libro Duomo di Livorno, Pacini editore.
Per info e prenotazione chiamare ai numeri: 3295454660 oppure 3290655746 o inviare una mail a jacoposuggi@gmail.com
Annalisa Castagnoli