GIORNATA 16.
La Serie B 2016/2017 è definibile come un torneo particolare in cui l’incertezza la fa sempre più da padrona per tutti gli obiettivi a disposizione. Dopo l’anticipo tra Entella e Spezia, conclusosi sull’1-1, ecco pertanto i risultati delle sfide dello scorso Sabato. Solamente nove le reti realizzate quest’oggi. Vittorie casalinghe senza problemi per Carpi (2-0 sul Cittadella) e Cesena (3-0 sull’Avellino): i marchigiani consolidano l’ottava posizione in classifica, ultimo posto utile per i playoff, mentre i romagnoli provano a tirarsi fuori almeno per una settimana dalla bagarre per non retrocedere. Tre punti preziosi guadagnati anche dal Brescia, che batte 1-0 l’Ascoli e si assesta a metà classifica, e dal Pisa (1-0 in casa sul Trapani). Quattro le partite che si sono concluse con il risultato di parità: 1-1 tra Frosinone (con la Ternana) e ben tre 0-0 nelle gare Perugia-Novara, Spal-Latina e Vicenza-Benevento. Nella gara domenicale l’Hellas Verona vince con il Bari grazie a Pazzini e ritorna in testa. Pari per 1-1 tra Salernitana e Pro Vercelli nel Monday Night.
RISULTATI E MARCATORI.
Entella-Spezia 1-1 (Valentini 27′ (SPE), Troiano 79′ (ENT))
Brescia-Ascoli 1-0 (61′ Bisoli)
Carpi-Cittadella 2-0 (8′ Catellani, 29′ Lasagna)
Cesena-Avellino 3-0 (18′ Djuric, 70′ Dalmonte, 85′ Ciano)
Frosinone-Ternana 1-1 (12′ Ariaudo (FRO), 41′ Avenatti rig. (TER))
Perugia-Novara 0-0
Pisa-Trapani 1-0 (78′ Eusepi)
Spal-Latina 0-0
Vicenza-Benevento 0-0
Hellas Verona-Bari 1-0 (83′ Pazzini)
Salernitana-Pro Vercelli 1-1 (35′ Donnarumma, 81′ Sprocati)
MARCATORI
Pazzini (Hellas Verona): 13 reti
Litteri (Cittadella): 10 reti
Caputo (Entella) e Avenatti (Ternana): 9 reti
D.Ciofani (Frosinone): 7 reti
HIGHLIGHTS: http://www.sport.sky.it/calcio/serie-b/highlights/ultima-giornata.html
SALTANO LE PANCHINE DI AVELLINO, SALERNITANA E TRAPANI
L’Avellino ha esonerato l’allenatore Domenico Toscano. La decisione è stata ufficialmente comunicata dai vertici societari dopo la sconfitta (3-0) rimediataa Cesena. Il successore potrebbe essere Walter Novellino, con il quale sono in corso contatti. Novellino è di origini irpine, essendo i suoi genitori, poi emigrati in America Latina, nativi di Montemarano (Av). (ANSA)
Giuseppe Sannino ha rassegnato ieri sera le sue dimissioni da allenatore della Salernitana.”L’U.S. Salernitana 1919 comunica che in data odierna il Sig. Giuseppe Sannino ha rassegnato le dimissioni da allenatore della prima squadra. Nel ringraziarlo per le prestazioni offerte la Società augura al tecnico le migliori fortune professionali”. La seduta odierna di allenamento sarà diretta da Fulvio Fiorin. Il nome che circola come probabile successore è quello di Alberto Bollini, cinquant’anni, dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore, attuale coordinatore del settore giovanile della Lazio.
E’ finita l’avventura di Serse Cosmi con il Trapani. Dal sogno Serie A all’ultimo posto in classifica nel giro di pochi mesi, la squadra siciliana non è riuscita a trovare la stessa alchimia del 2015/2016. Con una nota sul suo sito internet il Trapani ha comunicato la scelta: “Il club ha sollevato Serse Cosmi dall’incarico di allenatore della prima squadra. La Società comunica altresì di avere affidato al momento la guida della squadra all’allenatore in seconda Valeriano Recchi.
Pasquale Sensibile non è più il direttore sportivo del Trapani. La decisione di sollevare il ds è stata presa dalla società siciliana. “Il club ringrazia Pasquale Sensibile per il lavoro svolto in questi mesi, riconoscendogli di avere profuso tutto l’impegno possibile, essendosi dovuto calare nella realtà societaria in un momento particolare e non facile, reso ancor più complesso a causa dei negativi risultati sportivi ottenuti. Proprio l’attuale situazione e la necessità di dovere prendere decisioni celeri, anche in vista degli imminenti impegni di mercato, coerenti ma sicuramente dolorose se si guarda l’aspetto umano hanno portato la Società a scegliere di interrompere il rapporto con Sensibile”. Il probabile sostituto sarà Paolo Cristallini.
PROSSIMO TURNO. GIORNATA 17
La giornata 17 si aprirà nella serata di venerdì 2 dicembre con l’anticipo delle ore 20:30 Trapani-Carpi.
Alle ore 15 di sabato 3 le seguenti partite: Avellino-Ascoli, Bari-Salernitana, Cittadella-Spal, Latina-Entella, Novara-Vicenza, Pro Vercelli-Pisa, Spezia-Frosinone e Ternana-Brescia.
Domenica alle ore 15 il match Hellas Verona-Perugia
Nel Monday night alle 20:30 Benevento-Cesena.