La 16° giornata della Serie B ConTe.it è stata, come di consueto, piena di sorprese e rocamboleschi epiloghi.
Rimane in testa, questa volta in solitaria, il Bari di Fabio Grosso grazie alla vittoria sul finale nel derby contro il Foggia. Una partita piena di occasioni da una parte e dall’altra che si è risolta grazie alla rete di Galano in pieno recupero, dopo che i rossoneri erano rimasti in dieci uomini per l’espulsione di Coletti a 10′ dal termine.
Il Bari si conferma capolista per la seconda settimana consecutiva.
Cade il Parma nell’altro derby regionale a Carpi. Alle reti di Pasciuti e Verna nei primi 10 minuti ha risposto al 22′ Roberto Insigne, con il suo secondo gol consecutivo, che non basta ad evitare la vittoria di un buon Carpi.
Il Palermo sbanca lo stadio Partenio di Avellino e si mantiene al secondo posto del campionato cadetto. Rosanero in vantaggio grazie alla sfortunata autorete di Molina ha successivamente raddoppiato e triplicato con le reti di Gnahorè e Nestorovski. A niente è valsa la rete di Molina nel finale. Il match si è concluso sul 3-1 per i siciliani.
Cade il Venezia nella sfida interna contro uno strepitoso Novara. Gara dominata interamente dai piemontesi che hanno concluso la prima frazione sul doppio vantaggio (reti di Da Cruz e Dickmann). A metà della ripresa Falzerano ha riacceso le speranze per i lagunari, spente nei minuti finali dalla rete di Chicco Macheda.
Rocambolesco match quello del Castellani tra Frosinone ed Empoli. Ciociari andati in triplo vantaggio grazie a tre splendide reti di Ciano (doppietta per lui) e il gran gol alla distanza di Federico Dionisi. La sfortunata autorete del portiere gialloblu Bardi ha riaperto le speranze, rese possibile grazie ad un sempre più straripante Ciccio Caputo, autore di una doppietta nel finale di partita (14 reti per lui in campionato) che ha chiuso la clamorosa rimonta interna dell’Empoli. Il match finisce 3-3.
Finiscono in parità anche le seguenti sfide: Ascoli-Cremonese (a reti inviolate), Pro Vercelli-Entella (alla rete dell’ex La Mantia ha risposto nel secondo tempo Bifulco) e il derby Ternana-Perugia (deciso da due rigori: a Montalto per i rossoverdi ha risposto nel finale Di Carmine).
Vince di misura il Cittadella sulla Salernitana: alla rete di Varnier nel primo tempo ha risposto Pucino per i campani, Litteri nel finale della ripresa ha sigillato la marcatura definitiva del 2-1.
Lo Spezia ha asfaltato il Pescara nella gara interna sotto un forte nubifragio. Dopo la rete di Maggiore nel primo tempo hanno proseguito nella ripresa Ammari, Granoche ed, infine, Forte.
Ha chiuso il turno il Monday Night tra Cesena e Brescia terminato 1-0 per i Romagnoli grazie alla rete di Scognamiglio nel primo tempo.
RISULTATI E MARCATORI
EMPOLI-FROSINONE 3-3 — 15’ e 33’ Ciano (F), 47’ Dionisi (F); 53’ aut. Bardi (E), 90+1 e 90+3 F.Caputo (E)
ASCOLI-CREMONESE 0-0
AVELLINO-PALERMO 1-3 — aut. Molina (A) al 36′ p.t.; Gnahorè (P) al 4′, Nestorovski (P) al 33′, Molina (A) al 36′ s.t.
CARPI-PARMA 2-1 — Pasciuti (C) al 5′, Verna (C) al 10′, Insigne (P) al 22′ p.t.
CITTADELLA-SALERNITANA 2-1 — Varnier (C) al 24′, Pucino (S) al 32′ p.t.; Litteri (C) al 38′ s.t.
PRO VERCELLI-ENTELLA 1-1 — La Mantia (E) al 21′ p.t.; Bifulco (P) al 20′ s.t.
SPEZIA-PESCARA 4-0 — Maggiore al 33′ p.t.; Ammari al 10′, Granoche al 28′, Forte al 38′ s.t.
VENEZIA-NOVARA 1-3 — Da Cruz (Nov) al 30′, Dickmann (Nov) al 37′ p.t.; Falzerano (V) al 23′, Macheda (Nov) al 48′ s.t.
BARI-FOGGIA 1-0 — Galano (B) al 47’ s.t.
TERNANA-PERUGIA 1-1 – Montalto (T) e Di Carmine (P)
CESENA-BRESCIA 1-0 – 25′ Scognamiglio (C)
CLASSIFICA
CLASSIFICA MARCATORI
Caputo (Empoli): 14 reti
Galano (Bari), Nestorovski (Palermo) e Pettinari (Pescara): 10 reti
Di Carmine (Perugia): 9 reti
Caracciolo (Brescia) e Mazzeo (Foggia): 8 reti
HIGHLIGHTS: http://www.sport.sky.it/calcio/serie-b/highlights/ultima-giornata.html
PROSSIMO TURNO: 17°GIORNATA
Sabato 2 dicembre alle ore 15:00 le seguenti partite: Brescia-Salernitana, Cremonese-Spezia, Foggia-Cittadella, Frosinone-Cesena, Novara-Empoli, Parma-Pro Vercelli, Pescara-Ternana. Alle ore 18:00 la sfida Palermo-Venezia.
Domenica 3 dicembre i seguenti match: Avellino-Carpi (ore 15:00) e Entella-Bari (ore 17:30).
Lunedì 4 dicembre alle ore 20:30 la sfida Perugia-Ascoli.
Guerin Sportivo: LINK
Comments