Prosegue la settimanale alternanza al vertice della classifica della Serie B. Questa volta è il Palermo di Bruno Tedino ad aggiudicarsi la vetta grazie alla bella vittoria in rimonta contro la Cremonese, una delle principali sorprese tra le neopromosse stagionali. Cremonese portatasi in vantaggio nel primo tempo con la rete di Claiton Dos Santos, il Palermo ha prima pareggiato con Rispoli, su assist di Coronado e poi ha sigillato Chocev la rete del definitivo
Empoli perde in rimonta nella gara di Vercelli per 2-1 nel primo dei tre anticipi del sabato. I toscani si sono portati in vantaggio con la 11esima rete stagionale di Caputo, il pareggio della Pro arriva già nel primo tempo grazie alla rete di Firenze (quarto in stagione). Nella ripresa i piemontesi completano la rimonta grazie alla rete di Castiglia.
Finisce 0-0 tra Avellino ed Entella nel secondo anticipo del sabato, così come in parità finisce il match serale tra Frosinone e Spezia.
Ciociari in vantaggio grazie alla rete di Daniel Ciofani all’11’ della ripresa, lo Spezia pareggi sul penalty trasformato da Alberto Gilardino, prima marcatura in Serie B in carriera per l’attaccante campione del Mondo del 2006.
Continua a sognare il Venezia di Filippo Inzaghi: trascinata dalla rete di Garofalo nei primi minuti del primo tempo si impone 1-0 su un Perugia sempre più in crisi di risultati. I lagunari occupano al momento il secondo posto della classifica a pari del Frosinone.
Il momento positivo continua anche per il Parma che trascinato da una doppietta di Calaiò ha battuto il Cittadella in trasferta.
Vince il Foggia sul campo dell’Ascoli per 2-0 grazie alle reti di Camporese e Chirico.
Rocambolesco il match tra Cesena e Salernitana. I romagnoli si portano in doppio vantaggio dopo pochi minuti con le reti di Kupisz e Kone, accorcia le distanze nel primo tempo Aleandro Rodriguez con il gol dell’ex. L’autorete di Pucino nella ripresa porta il Cesena sul 3-1 che viene però rimontato dalle reti di Bocalon prima e Ricci dopo. Finisce il match con un rocambolesco 3-3.
Finiscono 1-1 le sfide Ternana-Novara e Carpi-Brescia.
Nel posticipo domenicale il Bari vince 1-0 con il Pescara con la rete decisiva di Brienza.
RISULTATI E MARCATORI 14° GIORNATA
PRO VERCELLI-EMPOLI 2-1 — Marcatori:Caputo (E) al 29′, Firenze (P) al 34′ p.t.; Castiglia (P) al 31′ s.t.
AVELLINO-ENTELLA 0-0
SPEZIA-FROSINONE 1-1 — Marcatori: Ciofani (F) all’11’, Gilardino (S) su rigore al 33′ s.t.
VENEZIA-PERUGIA 1-0 — Marcatore: Garofalo al 6′ p.t.
ASCOLI-FOGGIA 0-2 — Marcatori: Camporese al 21′, Chiricò al 39′ s.t.
CARPI BRESCIA 1-1 — Marcatori: Caracciolo (B) all’8′, Verna (C) al 13′ p.t.
CESENA-SALERNITANA 3-3 — Marcatori: Kupisz (C) al 3′, Kone (C) al 22′, Rodriguez (S) al 27′ p.t.; aut. Pucino (S) al 21′, Bocalon (S) al 26′, Ricci (S) al 34′ s.t.
CITTADELLA-PARMA 1-2 — Marcatori: Calaiò (P) al 41′ p.t.; Iori (C) su rigore al 28′, Calaiò (P) al 39′ s.t.
CREMONESE-PALERMO 1-2 — Marcatori: Dos Santos (C) al 21′, Rispoli (P) al 23′ p.t.; Chochev (P) all’8′ s.t.
TERNANA-NOVARA 1-1 — Marcatori: Da Cruz (N) al 27′, Valjent (T) al 31′ s.t.
BARI-PESCARA 1-0 — Marcatori: Brienza al 77′-
CLASSIFICA
Palermo 25, Frosinone e Venezia 24, Bari e Parma 23, Cremonese, Empoli e Salernitana 21, Carpi 20, Cittadella, Novara e Avellino 18, Pescara, Brescia e Foggia 17, Pro Vercelli, Spezia 16, Perugia e Entella 15, Ternana e Cesena 14, Ascoli 13.
CLASSIFICA MARCATORI
Caputo (Empoli): 11 reti
Galano (Bari) e Nestorovski (Palermo): 9 reti
Pettinari (Pescara) e Mazzeo (Foggia): 8 reti
HIGHLIGHTS: http://www.sport.sky.it/calcio/serie-b/highlights/ultima-giornata.html
PROSSIMO TURNO: 15°giornata
Il 15° turno sarà aperto dalla gara di venerdì sera (ore 20:30) Frosinone-Avellino.
Otto le partite in programma per il giorno di sabato (ore 15:00): Brescia-Spezia, Empoli-Cesena, Entella-Venezia, Foggia-Ternana, Novara-Bari, Parma-Ascoli, Perugia-Carpi e Pescara-Pro Vercelli.
Domenica (ore 17:30) è in programma la sfida Salernitana-Cremonese.
Si chiuderà con il Monday Night Palermo-Cittadella (ore 20:30)
Guerin Sportivo: LINK