Dal suo hobby di passeggiare sul mare sembrerebbe una classica persona livornese, in realtà Alessandro di Costanzo è tutto meno che questo. La persona che ho il piacere di presentarvi, partendo da un momento di difficoltà personale, ha saputo reinventarsi e ridisegnare il suo futuro grazie alla sua passione. Unendo artigianato e design, come avrete potuto già intuire dall’immagine principale dell’articolo, ha creato dei prodotti unici nel suo genere, utilizzando esclusivamente materiale riciclato. Alessandro e BeCoot (il nome della sua attività n.d.a.), con le sue creazioni riesce a sorprendere chiunque; scoprite allora, con Noi, come ha fatto a reinventarsi!
Artigianato in legno riciclato per fare delle creazioni artistiche: hai scelto un settore veramente nuovo su cui investire. Hai avuto paura quando hai dovuto fare fronte alle prime spese? Beh, si, ovviamente. BeCoot nasce da una situazione familiare particolare e in quel momento le mie finanze non erano le migliori…Mi ero ritrovato disoccupato, con pochi soldi in tasca e con poche
Quanto tempo fa hai venduto la tua prima creazione? Come hai fatto a capire di poter usare questo tuo talento come professione? Qual è il tuo ricordo della tua prima vendita? Che cosa provasti? La mia prima creazione è stata venduta circa 2 anni fa in un mercato. Ho capito che potevo usare il mio talento in questo campo, quando ho visto la reazione delle persone – bambini e adulti – nel guardare le mie opere esposte. I consensi pian piano sono arrivati su Facebook, dal sito internet ed ovunque. I complimenti mi ripagano di tutte le fatiche. La cosa più bella è creare un “qualcosa” dal nulla, l’aver creato una linea di arredamento come BeCoot. Prima, BeCoot era solo nella mia testa ma, ora, grazie alla mia determinazione, la mia idea è diventata qualcosa che piace e che coinvolge centinaia di persone. Ciò non ha prezzo. La prima vendita fu come vendere un piccolo pezzo della mia anima. Si prova felicità nell’essere scelto e gratificazione per il lavoro svolto. E’ il segno che stai lavorando nella direzione giusta.
Da quanto sei attivo sul territorio? Da dove proviene la tua creatività?BeCoot è relativamente
Un sito internet giovanile e prodotti artigianale alla moda: in media che tipologia di clienti hai?I miei Fans, come mi piace definirli, vanno dai 20 ai 50anni, compresi i bambini, che rimangono, ovviamente, affascinati dai colori e dalle forme.
Il tuo percorso rappresenta un’ idea innovativa di design, ma quanto tempo in media impieghi a realizzare le tue creazioni?Dipende dal pezzo che realizzo e dalla sua complessità: puo’ andare dall’oretta fino anche alle sei ore.
Da quando sei attivo con il tuo negozio, qual è stato il tuo prodotto migliore? Perché? Avresti anche una foto da mostrarci?Il mio “negozio”, oltre ai canali online, è la “strada” ed i suoi mercati. In questi posti mi piace raccontare come realizzo i miei prodotti. Mi piacerebbe aprire un negozio “vero”, magari in futuro.
Oltre a fare queste fantastiche creazioni, quali sono i tuoi hobby o sport preferiti? Dire bricolage non è valido in questo caso!
Mi piace il mare che ho a due passi, camminare, ascoltare musica mentre dipingo, pensare e ideare!