24 Novembre 2024

Stasera alle ore 21:00 torna la Rassegna di Danza 2016 del Teatro Verdi di Pisa, con una delle opere più drammatiche e toccanti della storia del teatro musicale: Tosca X, la nuova creazione per Artemis Danza della coreografa Monica Casadei (che di questo spettacolo firma anche regia, luci, scene e costumi), da tempo accorta sperimentatrice della contaminazione tra danza ed  opera e proprio da questa contaminazione è nato il trittico verdiano – il cui terzo elemento, La Traviata, è stato rappresentato tre anni fa nel teatro pisano –  ed il Progetto Puccini.

Cosa troveremo in Tosca X? Innanzitutto fisicità, sfida estenuante tra Tosca, vulnerabile e disarmata, e Scarpia, antagonista crudele, volitivo e implacabile nel perseguire i propri scopi a qualunque costo. È proprio in questi due personaggi che viene personificato il leitmotiv dello spettacolo: scontro tra due estremi fisici e psicologici in un formidabile concentrato di sensualità e di violenza che caratterizza il loro rapporto, lei desiderosa di ajaxmailsalvare il suo uomo, lui di possederla e da questo scontro scaturisce una sorgente di dinamismo e di oscura energia che delinea il contrasto tra vittima e carnefice, anch’esso fondamentale nell’intenzione della Casadei (cosa che assume un’importante rilevanza dato che lo spettacolo promuove Body of Evidence: progetto a sostegno dei Centri Antiviolenza). La scrittura coreografica si dipana seguendo un percorso concitato e impetuoso. La dimensione corale delle singole tranche coreografiche è un progressivo incalzare di movimenti tonici densi e pregni di energia e ripropongono, nella forza e nell’impeto, l’incedere inesorabile dell’azione drammatica della pièce pucciniana. Nello spettacolo è presente anche la partitura originaria di Giacomo Puccini, ma con l’inserimento di nuove sonorità a cura di Luca Vianini.


Uno spettacolo corale, pregno di impulsi e passioni, istintivo, a tratti selvaggio, che fa un uso vorticoso dello spazio. Una coproduzione Lugo Opera Festival, Festival La Versiliana, in collaborazione con Teatro Comunale di Bologna, AMAT & Teatro dell’Aquila/Comune di Fermo, magnificamente interpretata da Francesca Cerati, Francesco Colaleo, Vittorio Colella, Roberta De Rosa, Andrea Dionisi, Gloria Dorliguzzo, Maxime Freixas, Samuel Moretti, Teresa Morisano, Giulio Petrucci, Andrea Rampazzo, Valeria Russo, Emanuele Serrecchia, Filippo Stabile, Francesca Ugolini, con la partecipazione di Anna Giulia Restano, Alessandro Pelosi, Francesca Lastella, Michela Paoloni, Simonetta D’Intino, Leonardo Carletti, Federica Squadroni. La compagnia, insieme alla Fondazione Teatro di Pisa, ha inoltre tenuto un workshop gratuito, Le Anime di Artemis, riservato agli allievi delle scuole di danza del territorio, che entreranno come parte viva e attiva nello spettacolo. Ben diciannove allieve di sette scuole di danza – Città di Pisa, Danza con me, Scuola di Danza «Elsa Ghezzi», A.S.D. Gaddidanza, Centro Artistico L’Étoile, A.S.D. Proscaenium, Studiodanza – integreranno, infatti, alcuni brevi passaggi al fianco dei danzatori della compagnia.

Biglietti con prezzi che variano da 20,00 a 5,50 Euro, con le consuete agevolazioni per circoli, associazioni, soci Coop, e con la riduzione del 50% per giovani, studenti e scuole di danza, in vendita anche nel circuito Charta/Vivaticket e nei punti vendita del Porto di Marina di Pisa e del Palazzo dei Congressi di Pisa.

Per informazioni: Fondazione Teatro di Pisa, tel 050 941111, www.teatrodipisa.pi.it

Show Full Content

About Author View Posts

Luca Fialdini

Luca Fialdini, classe '93: studente di Giurisprudenza all'Università di Pisa e di pianoforte e composizione alla SCM di Massa e sì, se ve lo state chiedendo, sono una di quelle noiose persone che prende il the alle cinque del pomeriggio. Per "Uni Info News" mi occupo principalmente di critica musicale.

Previous Verso gli ottavi di Europa League
Next L’amore nella società dei consumi (Parte 1/2)

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Parlare di geopolitica con le nuove generazioni: il Prof. Lizza incontra i giovani a Livorno

10 Gennaio 2023
Close